Commozione al funerale del maresciallo Nero stroncato dal covid

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si sono svolti stamane all’esterno del cimitero di Marcianise i funerali di Baldassarre Nero, il comandante della stazione dei carabinieri di Macerata Campania.

A celebrare la funzione il parroco di San Simeone, don Antonio Piccirillo, suo grande amico e frastornato dalla tragedia come e più di altri. Si erano sentiti anche dopo il ricovero al Cotugno e la speranza che il Covid risparmiasse il “Leone” c’era tutta. Invece alle 4 del mattino lunedì quel cuore gettato tante volte oltre l’ostacolo ha smesso di battere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Venti invitati al matrimonio pronti a prendere parte al banchetto nunziale

Nero, residente a Capodrise, sarà sepolto nel cimitero di Marcianise, città che gli sta tributando il doveroso omaggio al pari di Grazzanise, Macerata Campania, Recale e Portico, paesi nei quali si è fatto valere come maresciallo e che hanno tutti proclamato per questa giornata il lutto cittadino. Ad attenderlo le autorità civili delle comunità coinvolte e militari, che hanno perso un faro nella battaglia per la legalità.



    Baldassarre Nero: Oggi l’ultimo saluto al Comandante

    La Camorra lo voleva morto, ci è riuscito il Covid. Il maresciallo Nero era in prima linea contro la Camorra. Un nemico temutissimo dalla criminalità organizzata, che in passato aveva anche organizzato un attentato alla caserma dove prestava servizio, a Grazzanise. Quel fatto diventò noto anche grazie alla ricostruzione dei collaboratori di giustizia.

     IL MESSAGGIO DEL MINISTRO DELLA DIFESA

    Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, la “commossa vicinanza” personale e da parte del dicastero alla famiglia del luogotenente dei Carabinieri ,Baldassarre Nero per la prematura scomparsa. “Alla moglie e alla figlia vanno le mie piu’ sentite condoglianze e un profondo sentimento di cordoglio”, ha dichiarato Guerini in una nota. Il luogotenente Nero, comandante della stazione dell’Arma a Macerata Campania, e’ deceduto all’ospedale Cotugno di Napoli a soli 49 anni a causa delle complicanze provocate dal Covid-19. “Il governo e il Paese intero si stringono attorno all’Arma dei Carabinieri per la perdita del militare deceduto dopo aver combattuto questa tremenda battaglia. Una vita spesa nell’Arma, per il proprio lavoro che svolgeva con dedizione e spirito di servizio, sempre al servizio dei cittadini. Il prezioso contributo di uomini come il Luogotenente Nero rappresenta un esempio di cui essere fortemente orgogliosi” ha concluso Guerini.

     Gustavo Gentile




    LEGGI ANCHE

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE