De Luca blinda la Campania a Pasqua: quarantena per chi torna dall’estero

SULLO STESSO ARGOMENTO

Per il secondo anno consecutivo, il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, firma misure piu’ restrittive per blindare la regione in vista della Pasqua, evitando assembramenti.

Ma nel frattempo Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato un’ordinanza che dispone, per arrivi e rientri da Paesi dell’Unione europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. La quarantena e’ gia’ prevista per tutti i Paesi extra Eu.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Commozione al funerale del maresciallo Nero stroncato dal covid

L’ordinanza numero 12/2021, con disposizioni di prevenzione sanitaria in vista delle festivita’, sara’ pubblicata a breve, e, accanto a indicazioni stringenti, vi spicca il divieto di fermarsi nei pressi del santuario della Madonna dell’Arco, uno dei tre luoghi di culto del territorio piu’ popolari e frequentati, con l’icona della Vergine che sanguino’ nel 1450. Qui, nel lunedi’ in Albis, si tiene la processione dei fujenti. Nei giorni 3, 4 e 5 aprile prossimi, invece, per disposizione del ‘governatore’, e’ interdetto l’accesso alla frazione di Madonna dell’Arco del Comune di Sant’Anastasia, “salvo che per comprovate esigenze di lavoro o di urgente necessita’, nei limiti strettamente indispensabili”.



    Ed e’ persino “fatto divieto agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale, anche non di linea, di effettuare fermate all’interno del territorio di detta frazione ed e’ disposta la chiusura delle strade di accesso alla frazione medesima, come individuate dal Comune, sentita la Prefettura competente”. Alle Diocesi il compito di assicurare “il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti, al fine di evitare i rischi di contagio derivanti dal contatto, diretto o indiretto, tra le persone, anche alla luce della maggiore trasmissibilita’ dei contagi connessi alla diffusa circolazione di varianti del virus sul territorio regionale”.

    I sindaci invece devono garantire il controllo sulle strade e sulle piazze in cui tradizionalmente si tengono “processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa, al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio”. Resta vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale e all’interno del territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessita’ ovvero per motivi di salute. E’ consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale. Pero’, come in tutto il paese, il 3, il 4 e il 5 aprile ci si puo’ recare in una casa privata, una volta al giorno, fino alle 22, in due oltre i minori di 14 anni o alle persone con disabilita’ o non autosufficienti conviventi.




    LEGGI ANCHE

    Curti, ai domiciliari con permesso di lavorare, non si è mai presentato in azienda: arrestato

    Un uomo di 30 anni di origini albanesi, precedentemente arrestato per reati legati ad armi e stupefacenti, è stato nuovamente coinvolto in un'infraziione . Pur essendo ai domiciliari con il permesso di recarsi al lavoro in un'azienda agricola, non si è mai presentato in azienda. I carabinieri l'hanno sorpreso violare la misura restrittiva mentre faceva ritorno a casa. Nonostante gli accertamenti abbiano dimostrato che l'uomo violava regolarmente gli arresti domiciliari da gennaio, si è dimostrato evasivo. Dopo...

    Flavio Briatore operato al cuore per un tumore benigno, salvato dalla prevenzione

    Flavio Briatore, dopo un intervento al cuore presso l'ospedale San Raffaele di Milano, ha espresso la sua gratitudine verso la prevenzione medica che ha contribuito a salvarlo. L'imprenditore ha rivelato di essere stato sottoposto a un'operazione per rimuovere un tumore benigno, individuato durante un controllo di routine. L'intervento è stato eseguito con successo e Briatore ha ringraziato il Professor Francesco Maisano e il personale medico dell'ospedale per l'assistenza ricevuta. Durante il suo periodo di ricovero, Briatore...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE