Cronaca

Truffa anziana nel Casertano e le ruba tutti i risparmi: arrestato

Condivid

Si finge un venditore di icone sacre per entrare in casa di un’anziana e le ruba i risparmi: arrestato. Colpo da 3500 euro.

Secondo i carabinieri il 52enne agiva in modo seriale sfruttando le distrazioni delle vittime.

A Castello del Matese, un uomo di 52 anni, ha rubato tutti i risparmi di un’anziana donna dopo essersi introdotto in casa sua con un inganno.

L’uomo, napoletano, è stato arrestato dai carabinieri, mentre il suo complice è ancora ricercato. L’episodio in questione si riferisce al giugno del 2020, quando il 52enne, insieme al complice, bussò alla porta dell’anziana vittima del raggiro a Castello del Matese, nella provincia di Caserta: i due si qualificarono come venditori di immagini sacre, guadagnandosi la fiducia della donna e riuscendo ad entrare nella sua abitazione.

Mentre uno dei due distraeva l’anziana facendole visionare le immagini sacre, l’altro, dopo aver individuato il nascondiglio dei risparmi, se ne era impossessato indisturbato: circa 3.500 euro il denaro sottratto all’anziana.

Il 52enne, a 8 mesi di distanza dal furto, è stato individuato dai carabinieri, che hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere: l’uomo è attualmente già detenuto nel carcere di Poggioreale per reati analoghi.


Articolo pubblicato il giorno 3 Marzo 2021 - 16:59
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Napoli, stalker arrestato: minacciava di morte la vittima e chi l’ha aiutata

Un uomo di 58 anni, residente nella provincia di Napoli, è stato arrestato in flagranza… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 11:10

Recensione di “Nero” film di Giovanni Esposito in anteprima nazionale al Maximall Pompei

Il 1° maggio 2025, al Cinema Nexus del Maximall Pompei, è stato proiettato Nero, il… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 10:53

Napoli, domani processione di San Gennaro: il dispositivo traffico

Napoli - In occasione della solenne Traslazione delle reliquie di San Gennaro, in programma per… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 10:52

Napoli, violenta rissa a Porta Capuana: machete e bottiglie sotto gli occhi dei turisti

Tensione altissima nella notte del Primo Maggio a Porta Capuana, nel cuore di Napoli, dove… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 10:34

Casoria, la maggiornza scricchiola. L’accusa di Fratelli d’Italia

Casoria - Sinistri scricchiolii, provenienti dai banchi della maggioranza, hanno fatto da sottofondo alla lunga… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:50

Napoli, blitz anti-contraffazione in via Toledo: sequestrati 10mila articoli abusivi

Napoli– Un'imponente operazione ha preso di mira il commercio abusivo e la contraffazione nel cuore… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 09:19