Violenta figlia per dieci anni: pensionato del Beneventano condannato a 10 anni di carcere

Per dieci ha costretto la figlia a subire violenze sessuali

Per dieci anni ha costretto la figlia a subire violenze sessuali, spesso dopo essersi ubriacato, fino a che lei, con l’aiuto del fidanzato, e’ riuscita a denunciarlo e a uscire da un incubo.

La fine della storia, cominciata nel 2001, e’ arrivata soltanto adesso, con la condanna definitiva a dieci anni di carcere per un pensionato di Frasso Telesino, e, su ordine del tribunale, a un’ordinanza di carcerazione. La denuncia e’ del 2011. La vittima che aveva ormai 24 anni, si rivolse ai carabinieri per raccontare dei primi abusi avvenuti quando aveva appena 14 anni. Agli inquirenti consegno’ anche una registrazione audio carpita durante uno degli episodi di abusi; agli investigatori descrisse anche una madre che non le aveva creduto, perche’ succube di un marito violento.

Le indagini trovarono riscontri e l’uomo fu arrestato. La sentenza di primo grado arriva nel 2016. Dieci anni di reclusione, confermati poi in Appello e infine in Cassazione. Una condanna piu’ mite rispetto alle richieste dei pm, grazie a perizie psichiatriche, che nei vari gradi di giudizio hanno dimostrato che l’uomo, ormai anziano, si trovava in una condizione di semi infermita’ mentale, poi divenuta totale, per l’abuso di alcool.

Condivid
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Qualiano, maxi blitz nei palazzi popolari: 23 denunciati per case abusive e furto di corrente

Qualiano – Blitz a largo raggio nel pomeriggio a Qualiano, dove i Carabinieri della locale… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 17:06

Gragnano: era in una struttura ricettiva, dovrà scontare oltre 3 anni di carcere

La Polizia di Stato ha arrestato un 44enne a Gragnano in esecuzione di un ordine… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 16:56

Boom di domande per la formazione in medicina generale: in Campania più di mille

Il corso di formazione specifica in medicina generale registra un numero record di domande, con… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 16:42

«Detenuti tossicodipendenti il Governo smentisce se stesso: risorse insufficienti e troppi ritardi»

Caserta – Promossa nel principio, bocciata nella copertura finanziaria e nella coerenza politica. La nuova… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 15:08

Carrozzina hi-tech da 23mila euro a un paziente con Sma: il Tribunale condanna l’Asl Napoli 1 Centro

Napoli - Il Tribunale di Napoli ha condannato l'Asl Napoli 1 Centro a sostenere integralmente… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 14:56