Flash News

Napoli, finiti i vaccini per gli anziani: tutto sospeso

Condivid

Oggi ultimo giorno di somministrazione dei vaccini a Napoli per le persone con oltre 80 anni.

La disponibilita’ dei vaccini Pfizer e’ infatti al limite e quindi le dosi che restano saranno utilizzate per completare le immunizzazioni del personale sanitario in scadenza dai 21 giorni dalla prima dose. La vaccinazione degli anziani dovrebbe riprendere dal 3 marzo con i nuovi arrivi. Finora sono state vaccinate a Napoli poco piu’ di 9000 persone over 80.

Mercoledi’ 3 marzo sono attese alla Asl partenopea 8.190 dosi di Pfizer, che saranno utilizzate per riprendere la somministrazione agli over 80 proseguendo anche i richiami previsti. Intanto da domani il centro vaccinale della Mostra d’Oltremare sara’ esclusivamente dedicato al personale scolastico, nell’arco di tutta la giornata, per la somministrazione delle dosi Astrazeneca: l’Asl Napoli 1 passera’ da mille a 2500 somministrazioni al giorno a docenti e personale non docente, accelerando notevolmente la campagna vaccinale per il mondo della scuola.

“La mancanza di un numero adeguato di vaccini Pfizer rispetto a quanti hanno aderito alla campagna vaccinale over 80 non ci permette di proseguire nella somministrazione, perche’ le dosi disponibili, e parte di quelle che arriveranno, devono essere somministrate da oggi e fino al 17 marzo ai vaccinati ai quali e’ stata gia’ somministrata la prima dose nei 21 giorni precedenti”. Ha spiegato il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva, spiegando lo stop agli anziani dovuto esclusivamente all’esiguo numero di dosi a disposizione.

“Riteniamo – prosegue Verdoliva – tenuto conto della programmazione prossime forniture, di poter garantire la somministrazione agli over 80 nei giorni 3, 4 e 5 marzo per 1.000 convocazioni al giorno. Solo un numero adeguato di dosi fornite potrebbe permetterci di proseguire a ritmo serrato. Per il personale scolastico invece, vista la disponibilita’ di dosi Astrazeneca, abbiamo programmato da domani la possibilita’ di vaccinare 2.500 persone al giorno, cosi’ da raggiungere quanto prima l’obiettivo di completare questa categoria e passare alle successive nel rispetto del piano vaccinale regionale”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 25 Febbraio 2021 - 16:33

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Paolantoni, il profeta delle promesse (e delle pellicce) a Ferragosto: Napoli applaude

Promessa fatta, promessa mantenuta: dopo aver giurato solennemente a Fabio Fazio, nel salotto chic di… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 22:15

Benevento, detenuto suicida in carcere: era stato arrestato pochi giorni fa

Tragedia nel carcere di Benevento nel pomeriggio di Ferragosto. Un detenuto di 53 anni, originario… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 21:54

Nuova allerta meteo domani in Campania: attesi temporali, grandine e fulmini

Un Ferragosto instabile chiude un’estate segnata da ondate di caldo africano alternate a improvvisi nubifragi.… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:17

Perché Playzilla sta spopolando tra i giocatori della Campania

Negli ultimi anni, il panorama del gioco online in Italia ha subito una trasformazione significativa,… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 18:01

Napoli, al Rione Sanità spopola la “mutanda anti-rapina”

Napoli  – Nel pittoresco mercato del borgo dei Vergini, cuore pulsante del Rione Sanità, c’è… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 17:35

Capri, 13enne salvato in mare dai bagnini

Capri – Un intervento rapido e coordinato ha evitato il peggio ieri pomeriggio sulla spiaggia… Leggi tutto

15 Agosto 2025 - 16:59