Primo Piano

Napoli, blitz in casa assessore de Majo: trovati 7 fumogeni, denunciata

Condivid

7 fumogeni trovati, nel corso di una perquisizione, a casa dell’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Eleonora de Majo e del suo compagno, assessore alle Politiche sociali e alla Cultura della terza Municipalità, Egidio Giordano.

L’assessore De Majo e il suo compagno sono stati denunciati per detenzione di materiale esplodente. Lo riportano alcuni quotidiani locali. La perquisizione rientra nelle indigni condotte dai pm Antonello Ardituro, Celeste Carrano, Luciano D’Angelo e Danilo De Simone, relative all’iter che ha portato alla composizione della commissione comunale che avrà il compito di scegliere i progetti per realizzare la statua di Maradona.

La procura sta provando ad accendere i riflettori sul caso che vede tra i membri della commissione un capo ultrà del gruppo ‘Masseria’, Gennaro Grosso, e su presunte pressioni per entrare a far parte della stessa commissione municipale. Grosso è indagato per violenza privata per gli scontri del 23 ottobre scorso, quando a Chiaia e sul lungomare, la protesta pacifica dei ristoratori napoletani atterriti dalla pandemia, si trasformò in guerriglia.

C’è un episodio in particolare, riportato dal quotidiano, che sarebbe emerso dalle indagini, ovvero di pressioni che Grosso avrebbe fatto su Giordano, compagno della De Majo, per entrare nella commissione che dovrà scegliere il progetto vincente per la costruzione della statua di Maradona. Quasi a pretendere un posto in commissione. Tutte ipotesi che andranno verificate dalla procura e dal pool di pm al lavoro.

Ora i due assessori denunciati dovranno chiarire la provenienza dei 7 fumogeni e del perché fossero nella loro casa. Inoltre, le dichiarazioni rilasciate in procura dai due assessori (oltre alla de Majo la procura ha ascoltato come teste nelle scorse settimane anche l’assessore allo Sport Ciro Borriello), rispetto alla presenza in commissione di Grosso, e sull’incontro avuto in Comune con alcune frange ultras della tifoseria azzurra sono state ritenute “contraddittorie e reticenti”.


Articolo pubblicato il giorno 19 Febbraio 2021 - 10:16
Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa
Tags: Denunciata

Ultime Notizie

Napoli, rimossi arredi installati abusivamente in zona Case Nuove

Strade liberate e marciapiedi restituiti ai cittadini: il quartiere Case Nuove, cuore popolare di Napoli,… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:45

Lettere, raffica di multe alle ditte della fibra: oltre 5.000 euro in un solo giorno

Oltre 5.000 euro di sanzioni in una sola giornata e un messaggio chiaro a chi… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:35

Presentato a Villa Campolieto il XXXVI Festival delle Ville Vesuviane

Un’estate che sa di radici, sogno e orgoglio. La XXXVI edizione del Festival delle Ville… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:25

Cervinara, annullato il maxi-sequestro di tabacco: imprenditori tornano in possesso dei beni

Una decisione che ribalta l’inchiesta. Il Tribunale del Riesame di Bergamo ha annullato il maxi-sequestro… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 17:05

Porta Nolana, pusher a 16 anni, vede la polizia e scappa: arrestato

Napoli - Ennesimo arresto di pusher in una delle piazze di spaccio più frequentate del… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 16:53

Casoria, Rino Trojano messo fuori dal gruppo consiliare di Campania Libera

Casoria - Dopo l'adesione al PSI del consiglare comunale Rino Trojano (nella foto), con l'assunzione… Leggi tutto

19 Giugno 2025 - 16:36