Crisi di Governo: a Palazzo Montecitorio in corso tavolo di lavoro con le forze politiche per definire un programma politico.

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si è concluso il giro di consultazioni del mandato esplorativo svolto dal Presidente della Camera Roberto Fico.

Questa mattina, alle 9.45, hanno avuto inizio i lavori del tavolo tecnico convocato presso la sala della Lupa a Palazzo Montecitorio e composto dai rappresentanti dei gruppi parlamentari. Lo scopo è di trovare un accordo tra tutte le forze politiche che sosterranno la maggioranza e discutere in merito ai contenuti che caratterizzeranno il programma politico da condividere, con l’obiettivo di formare un esecutivo che possa garantire la necessaria stabilità politica, fino al termine della legislatura.
Dopo circa tre ore di dibattito, il vertice è stato sospeso alle 13, in vista del comitato politico del Pd convocato dal Segretario Zingaretti, con una conseguente ripresa dei lavori alle ore 14.15 e attualmente ancora in corso.
L’attenzione è rivolta alle dichiarazioni del Sen. Matteo Renzi, che durante lo svolgimento della seduta di questa mattina, ha dichiarato sulla sua enews : “Alla fine di questa settimana avremo il nuovo Governo, dovrà essere un esecutivo all’altezza, di persone capaci e meritevoli. Solo così l’Italia si salva”.
Il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, ha affermato: “Sui nomi troveremo sintesi. Le preoccupazioni sono altre: la crisi economica, sanitaria ed educativa”.
Nonostante si lavori a ritmi incessanti per trovare un accordo di programma, restano le perplessità sull’individuazione della figura incaricata per guidare il nuovo Esecutivo. Al riguardo, Renzi ha commentato: “prima il programma, poi il nome del premier”.
Nonostante sia trapelata l’intenzione di un possibile passo indietro sul Mes da parte del leader di Italia Viva, si teme che gli sforzi compiuti fino ad ora possano essere resi vani in seguito a un possibile veto sul nome di Conte.

Marco Barbato


Torna alla Home


Salvini: Solo il nucleare può ridurre le bollette energetiche

Il viceprimo ministro Salvini sostiene che l'energia nucleare costituisce l'unica strategia per diminuire le spese energetiche nel nostro paese. L'energia nucleare: un approccio sicuro e pulito? Nel corso del G7 sui trasporti, Salvini ha difeso l'adozione del nucleare come forma di energia sicura e pulita e unica alternativa per abbattere la...

Amadeus, lo sfogo di Sabrina Ferilli: “Mi fa schifo che si sputt*** la gente”

Sabrina Ferilli ha espresso su Instagram la sua disapprovazione riguardo alle speculazioni e ai rumor che gravitano intorno alla questione Amadeus, puntando il dito contro i professionisti coinvolti. Lo ha fatto attraverso un post su Instagram, senza peli sulla lingua. Il pubblico in attesa di notizie sul futuro di Amadeus Immagini...

Suviana: scatola nera e perizie per capire la strage

Bologna - Potrebbero essere i dati registrati dal sistema Scada, una sorta di "scatola nera" delle centrali idroelettriche, a fornire alcuni degli elementi chiave per chiarire le cause della tragedia di Suviana. L'esplosione di martedì ha causato la morte di sette tecnici durante lavori di collaudo. Il sistema Scada, come...

Padre Maurizio Patriciello: “Anche io ho avuto un tumore”

E' da brividi il racconto di Padre Maurizio Patriciello. Lui che è uno degli artefici delle tante battaglie contro Terra dei Fuochi e in difesa dei più deboli e degli ultimi spiega in un post su facebook che anche lui si è ammalato di cancro. "Alla fine del primo anno...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE