Il giudice Alemi: ‘Il caso Cirillo è stato la fine di Raffaele Cutolo’

“Il caso Cirillo è stato la fine di Raffaele Cutolo. Pensava di fare il grande salto, avendo intrecciato rapporti strettissimi con la Dc e con i Servizi segreti: ma poi lo mollarono”.

Lo dice il giudice Carlo Alemi in un’intervista rilasciata a La Repubblica, a proposito del sequestro dell’allora assessore regionale democristiano Ciro Cirillo – rilasciato a luglio del 1981 – ad opera delle Brigate Rosse .

Aggiunge: “Fu la prima trattativa fra Stato e mafia riconosciuta nelle sentenze. Si era in pieno post terremoto del 1980. I Servizi segreti non cercarono di liberare l’ostaggio, ma trattarono con le Br e con Cutolo che ricevette in carcere, ad Ascoli Piceno, le visite di funzionari dei Servizi, di qualche potente democristiano e dei suoi luogotenenti Enzo Casillo e Corrado Iacolare”.

”Cirillo – dichiara il giudice – fu liberato e le Br ottennero un miliardo e mezzo di lire oltre al trasferimento di qualche loro esponente in altre carceri”.

Potrebbe interessarti anche: Cutolo, la storia, le condanne e i segreti che si porta nella tomba

Su Cutolo il giudice sottolinea che, “lo Stato lo riconobbe come interlocutore. Ottenne la promessa di poter partecipare con imprese di fiducia alla ricostruzione. Oltre all’impegno delle Br di togliere di mezzo qualche poliziotto che gli dava fastidio, come accadde con il vicequestore Antonio Ammaturo”.

Il giudice riflette anche su cosa sarebbe accaduto se Cutolo avesse collaborato: ”Lo ha detto lui stesso, sarebbe – afferma – saltata l’Italia. Ma è rimasto sempre l’uomo delle mezze verità, mandava messaggi, diceva di essersi sacrificato per liberare Cirillo. Ma quando il Capo dello Stato, Sandro Pertini, impose personalmente il suo trasferimento nel supercarcere dell’Asinara, per Cutolo non ci fu più niente da fare”.

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

È uno dei luoghi più belli di Napoli, ma non lo troverai nelle classiche guide turistiche

C'è una Napoli che si lascia scoprire lontano dalle strade più affollate, dai monumenti simbolo… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 12:49

Napoli, nasconde oltre 21mila euro di banconote false dietro un soppalco a calamita: in manette 51enne

Proseguono senza sosta i controlli ad "alto impatto" delle forze dell'ordine nel centro di Napoli.… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 12:34

Addetto alle paghe e contributi a Napoli: Gi Group cerca profilo in somministrazione, tempo determinato

Gi Group cerca un addetto/addetta paghe e contributi a Napoli in somministrazione, full-time, per un… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 12:29

Il meteo della città resta fermo con un AI API

Napoli pubblica il meteo della sera prima ancora che la partita finisca, e la scheda… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 12:21

Pozzuoli, ruba cialde di caffè per 400 euro: arrestato un 49enne

Pozzuoli – Diverse confezioni di cialde di caffè, per un valore complessivo di circa 400… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 12:10

Monte di Procida, deposito di droga in un casolare: arrestato un 52enne

Monte di Procida- Esce da un casolare abbandonato, i carabinieri lo fermano, ritrovano oltre un… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 11:44