I fatti del giorno

Magistratura e politica, il Pg Riello: ‘No a treni andata e ritorno’

Condivid

Magistratura e politica, il Pg Riello: ‘No a treni andata e ritorno’

“Basta con i treni andata e ritorno tra magistratura e politica, con i pm super-star che frequentano i talk-show. Io li vedo come una negazione”. Replica dura, da parte del procuratore generale di NAPOLI Luigi Riello alle domande dei giornalisti che, durante la conferenza stampa on-line di presentazione dell’anno giudiziario 2021, gli hanno chiesto un parere sui collegamenti tra magistratura e politica come sta accadendo di recente nel capoluogo con il sostituto procuratore generale Catello Maresca il cui caso e’ al vaglio del CSM. Riguardo la vicende del magistrato antimafia partenopeo e della sua candidatura a sindaco di NAPOLI, Riello ha ricordato di avere “segnalato il caso e fornito tutti gli elementi agli organi preposti affinche’ possano valutare in piena serenita'”.

Secondo il presidente della Corte di Appello di NAPOLI, anche lui collegato in videoconferenza, tra magistratura e politica “meno rapporti ci sono, meglio e'”. Se poi si decide di entrare in politica, ha aggiunto, “allora decidi anche di aderire a una fazione e di apparire”, due elementi, secondo De Carolis, “che poco si conciliano con la figura del magistrato”. Per Riello, infine, “un magistrato non puo’ candidarsi nel luogo dove esercita l’azione inquirente”.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 28 Gennaio 2021 - 13:45
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03