Il Napoli a Udine per riprendere il cammino. Convocati anche Mertens e Koulibaly

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Napoli a Udine per riprendere il cammino. Convocati anche Mertens e Koulibaly

Si riparte da Udine per ricominciare il cammino bruscamente interrotto. Il Napoli ha bisogno urgente di ritrovare le certezze perdute. La sconfitta interna con lo Spezia ha lasciato segni quasi indelebili. La squadra sembra essersi smarrita e Gattuso ha dovuto fare grandi sforzi negli ultimi due giorni per ricompattare l’ambiente e riportare serenita’ tra i suoi uomini. Ci sara’ riuscito? La risposta arrivera’ domani pomeriggio dallo dalla Dacia Arena di Udine. L’allenatore ha usato, come e’ sua abitudine, parole forti per richiamare tutti all’ordine e alla massima concentrazione.

PUBBLICITA

La squadra in casi come questi, che non sono mancati dall’inizio della stagione fino ad oggi, ha risposto quasi sempre nel modo giusto e Gattuso si aspetta che lo faccia ancora. Ma la sconfitta con lo Spezia, per come e’ maturata, rischia di aver lasciato un segno profondo sulla psicologia dei calciatori e questo e’ un rischio al quale il tecnico sa di dover andare incontro. Alla vigilia della sfida di Udine c’e’ qualche notizia positiva. Nella lista dei convocati sono riapparsi i nomi di Koulibaly, di Mertens e di Demme che saranno domani in Friuli assieme ai compagni. Questo, pero’, non significa che i tre scenderanno sicuramente in campo.

E’ possibile, dato che la loro guarigione dai rispettivi infortuni non e’ ancora abbastanza ‘datata’ che Gattuso li tenga in panchina e che dunque li abbia portati con se’ per far nuovamente respirare l’aria del campo agli assenti delle ultime uscite. Le scelte sono state fatte e probabilmente non ci saranno sorprese. Petagna sara’ ancora l’unica punta, con Lozano, Zielinski e Insigne a sostegno. A centrocampo Ruiz e Bakayoko. In difesa Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic e Mario Rui. E’ possibile che Hysaj possa prendere il posto del nazionale portoghese. Ma gli impegni si susseguono ogni tre giorni e sicuramente nelle prossime settimane Gattuso trovera’ spazio per tutti gli uomini della rosa, in attesa del ritorno di Osimhen che a inizio settimana si sottoporra’ a tampone per verificare l’eventuale negativizzazione al Covid 19. La prima occasione la offre la gara di Coppa Italia di mercoledi’ prossimo con l’Empoli. Il Napoli e’ detentore del titolo e Gattuso, assieme alla societa’, tiene moltissimo ad andare avanti nel torneo. Sicuramente con i toscani non ci saranno rivoluzioni ma soltanto qualche aggiustamento.

In occasione del "Centenario della morte di Giacomo Puccini" e del recente riconoscimento del "Canto Lirico Italiano" come Patrimonio dell'UmanitĂ , si potrebbe aprire una nuova era per la diffusione della musica classica e lirica nelle scuole italiane. Una svolta storica che potrebbe vedere entrare...

Prossima Partita

Classifica

IN PRIMO PIANO

Ultime Notizie

Juan Jesus: “Avvilito per la decisione su Acerbi. Vergogna del razzismo fatica a scomparire”

Juan Jesus, difensore del Napoli, ha voluto esprimere il suo pensiero riguardo agli eventi accaduti durante la partita tra l'Inter e gli azzurri, nonché alla decisione del giudice sportivo di assolvere il giocatore dell'Inter, Francesco Acerbi, dalle accuse di avergli rivolto un insulto razzista. "Ho letto più volte, con grande rammarico, la decisione con cui il Giudice Sportivo ha ritenuto...