Campania

Apertura scuole in Campania: in campo 65 nuovi bus e anche 43 Ncc

Condivid

In Campania si torna a scuola gradualmente e, per gli studenti, le aziende di  trasporto locale lavorano per garantire più linee e servizi mirati nelle fasce orarie stabilite dal tavolo in prefettura delle settimane scorse.

L’Eav, azienda di trasporto regionale, prevede 65 autobus che interverranno sulle linee cosiddette a rischio, che sono 18 (8 su tratta ferroviaria e 10 su gomma): 22 autobus di Eav, 43 autobus vetture di Ncc.

Per i servizi affidati agli Ncc sono stati seguiti tutti i protocolli e procedure previste dalle norme per gli affidamenti. “Gli istituti scolastici – fa sapere Eav – hanno provveduto ad inviare, fino a pochi giorni fa, il dettaglio degli orari e del numero degli studenti interessati: sul territorio servito da Eav sono presenti più di 100 istituti superiori. Appena completato l’esame delle informazioni ricevute, Eav provvederà a comunicare in maniera puntuale gli orari di partenza e l’elenco delle corse che si realizzeranno. Domani prevista ulteriore riunione in prefettura”.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2021/01/il-vice-ministro-ascani-prioritario-vaccinare-gli-insegnanti

“Tra i motivi che hanno ritardato la ripresa delle attività didattiche in presenza – rimarcano da Eav – per gli studenti degli istituti delle scuole superiori, quello relativo al trasporto ha rappresentato e rappresenta uno dei motivi tra i più complessi da risolvere. Viene, infatti, richiesto di trasportare migliaia di studenti su mezzi, treni e autobus, che, per disposizione governativa, non possono superare l’occupazione oltre il 50%, in orari nei quali, in epoca pre-covid, forse si superava anche il 100 per cento. Naturalmente appare indispensabile – incalzano dall’azienda di trasporto -, come previsto dal Prefetto, anche una differenziazione negli orari di ingresso negli uffici pubblici e privati e nei negozi.

Perché il trasporto degli studenti delle scuole superiori rappresenta soltanto il 10/20 per cento del totale degli utenti del trasporto pubblico locale”.


Articolo pubblicato il giorno 21 Gennaio 2021 - 18:15

Fabio Testa

Fabio Testa, 28 anni, laureato in sociologia. Appassionato della cultura napoletana e dei fenomeni della tradizione popolare. Gli piace il cinema d'autore. E' grande tifoso del Napoli

Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

Volla, nuova sede per la Caserma dei Carabinieri

Il Comune di Volla ha compiuto un passo decisivo per risolvere la questione della sede… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:24

Casavatore, stella al Merito del Lavoro per il casavatorese Sebastiano Scarpato

Casavatore – Da oggi la Cittadinanza di Casavatore, rappresentata dal Commissario Straordinario Giovanni Lucchese che… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 08:15

In Campania 11 morti sul lavoro nel 2025, la mamma di Patrizio Spasiano: “Combatto per lui”

Napoli - Un Primo Maggio amaro per la Campania, segnato dal ricordo delle undici vittime… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 07:55

Oroscopo di oggi 2 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 2 Maggio 2025, scopri cosa riservano le stelle per la tua giornata ♈… Leggi tutto

2 Maggio 2025 - 06:58

La Juve Stabia nella storia: è ai play off a tre giornate dalla fine

La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca ha scritto una pagina di sport indelebile con… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 19:41

Max Pezzali annuncia: “Nel 2026 un mio concerto allo stadio Maradona”

Napoli– “Il prossimo anno ci sarà un mio concerto al Maradona”. Così Max Pezzali ha… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 17:50