AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

V-Day, Fabbrocini e Triassi: ‘Peccato per policlinici universitari campani non coinvolti’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

V-Day, Fabbrocini e Triassi: ‘Un peccato che i policlinici universitari della Campania non siano stati coinvolti’

“Sarebbe un bel segnale se nel prossimo futuro si desse maggiore centralità ai policlinici universitari su un tema tanto importante quanto lo è quello della vaccinazione”. Il commento sul V-Day in Campania arriva dal Policlinico Federico II di Napoli, con la voce del presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Maria Triassi e del Direttore della Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, Gabriella Fabbrocini.

Triassi elogia il successo del V-Day e rilancia sull’opportunità di non dimenticare l’importanza dei policlinici universitari, così come del resto non lo si è dimenticato nel resto d’Italia. “Le nostre Aziende – dice Triassi – hanno e devono continuare a veder riconosciuto un ruolo centrale, perché formano i professionisti del futuro”. Coinvolgerli sul tema dei vaccini sarebbe stato molto importante anche per lanciare un segnale.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/castellabate-zona-rossa/?refresh_ce

“Ieri quest’occasione non è stata sfruttata – conclude Triassi – speriamo che non si perda anche nel prossimo futuro”. L’invito ad una maggiore attenzione arriva poi da Gabriella Fabbrocini: “Peccato non essere stati coinvolti nel V-Day, avremmo potuto come Facoltà di Medicina dare il nostro contributo, dando un esempio importante ai tanti giovani medici e specializzandi che si formano nella nostra struttura e incentivando così la cultura della vaccinazione”.

LEGGI ANCHE

L’influenza stagionale ha raggiunto un’intensità molto alta in Sicilia e alta in Campania, segnalando un picco anticipato e aggressivo. L’ultimo bollettino nazionale Influnet, relativo alla settimana 51 (16-22 dicembre), dipinge un quadro in netta accelerazione, con una circolazione virale media in buona parte del Centro-Nord e del Sud, tra cui Piemonte, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Lazio,…

Continua a leggere

Influenza, De Lillo (Omceo Roma): Medici base già chiesto dosi necessarie vaccino

di Vincenzo Scarpa 3 Settembre 2025 - 17:29 17:29

Roma, 2 set. "Come ogni abbiamo la 'fortuna' di conoscere in anticipo il ceppo e la gravità del virus dell'influenza proveniente da Paesi dell'altro emisfero, tra i quali l'Australia in modo particolare. E sembra proprio che il virus di quest'anno avrà una particolare virulenza. Come tutti gli anni, tramite le Regioni il Servizio sanitario nazionale…

Continua a leggere

Covid studio del Pascale: chi lo ha avuto ha uno “scudo” contro il cancro

di Rosaria Federico 23 Maggio 2024 - 16:16 16:16

Covid Sorprendente studio dell'istituto Pscale di Napoli:potrebbe aiutare contro il cancro La ricerca dell'Istituto dei Tumori di Napoli apre nuove strade alla lotta contro i tumori. La ricerca, accettata dalla prestigiosa rivista "Frontiers in Immunology", ha dimostrato che il virus Sars-CoV-2, responsabile del Covid-19, presenta molecole (antigeni) simili a quelle tumorali. La scoperta apre a…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA