foto da twitter calcio napoli
Prima una magia di Insigne, poi Lozano, Demme e Petagna con il Crotone in dieci uomini e il Napoli di Gattuso liquida la pratica Crotone e vola al terzo posto in classifica. I padroni di casa hanno giocato in inferiorità numerica dal 5′ del secondo tempo per l’espulsione di Petriccione. La squadra di Gattuso sale così a 20 punti, agganciando al terzo posto la Juventus, mentre il Crotone rimane fermo a 2.
Per la squadra di Gattuso è tutto facile contro il Crotone, travolto 4-0 e di fatto fuori dal match da inizio ripresa, con l’espulsione di Petriccione. Dopo l’esuberante poker contro la Roma i campani si sono calati perfettamente nella parte, sul campo di una neopromossa a caccia di punti salvezza: ottimo approccio alla partita, zero frenesia nell’aggredire il match, gestione intelligente del vantaggio e delle forze a disposizione, soprattutto tenendo conto dei prossimi delicati impegni che dovrà affrontare il Napoli, a cominciare da quello in Europa League con la Real Sociedad, decisivo per la qualificazione ai sedicesimi. Contro questo Napoli, lanciato da una magia di Insigne e bravo a chiudere i conti con i sigilli di Lozano, Demme e Petagna (gli ultimi due ispirati da Mertens), il Crotone poteva fare ben poco. I calabresi restano desolatamente all’ultimo posto, con il peggior attacco del torneo. Onestamente però i ragazzi di Stroppa – a maggior ragione dopo esser rimasti in inferiorità numerica – non potevano pensare di muovere la classifica al cospetto di un avversario di livello decisamente superiore.
La partita con lo Spezia, in programma nel prossimo turno, rappresenta a questo punto un crocevia fondamentale per la stagione e per il futuro di Stroppa in panchina.Gattuso dà una chance a Petagna, risparmiando Mertens. Alle sue spalle agisce il terzetto composto da Lozano, Zielinski e Insigne. Diga di centrocampo composta da Demme e Bakayoko. I padroni di casa rispondono con il consueto 3-5-2 con Simy e Messia coppia d’attacco. Il piano gara del Crotone è chiaro: difendersi con otto uomini dietro la linea della palla per concedere meno spazi possibili agli ospiti. E poi provare a sorprenderli in contropiede.
Il progetto sta in piedi per mezzora, anche perché Cordaz è bravo a murare al 24′ Petagna, solo davanti al portiere. Poi, al 31′, il Napoli si accende all’improvviso e passa. Tunnel di Zielinski in mezzo al campo, apertura millimetrica per Insigne che si accentra dalla sinistra e fa partire il suo marchio di fabbrica, il tiro a giro, che accarezza il palo e finisce in rete. I calabresi in realtà non demordono dopo l’1-0, perché Vulic – entrato poco prima per l’infortunato Benali – ha una ghiotta chance per pareggiare subito i conti. Il centrocampista raccoglie sul secondo palo il suggerimento di Molina ma non ha fatto conti con Ospina, attento nell’occasione.
Il Napoli avverte il pericolo e nella ripresa chiude definitivamente la partita, approfittando dell’espulsione subito dopo l’intervallo di Petriccione, allontanato per un intervento con il piede a martello su Demme. Sotto di un uomo e di un gol il Crotone alza bandiera bianca e il Napoli può dar vita al suo show: Insigne inventa un assist per Lozano, che indossa i panni di Callejon e taglia dalla destra per trafiggere l’incolpevole Cordaz. Gattuso fa rifiatare i suoi uomini chiave e concede una passerella anche a Mertens. Il belga non segna, ma il suo approccio alla partita è più che positivo: per informazione chiedere a Demme (tiro all’angolino) e Petagna (destro sotto la traversa), che ricevono due assist al bacio da ‘Ciro’ e aumentano il bottino finale del Napoli.
CROTONE-NAPOLI 0-4
Reti: pt 31′ Insigne; st 13′ Lozano, 31′ Demme, 46′ Petagna.
Crotone: Cordaz; Cuomo, Marrone, Luperto; Pereira (41′ st Eduardo Henrique), Molina, Benali (36′ pt Vulic), Petriccione, Reca; Messias, Simy (41′ st Dragus). A disp. Festa, Golemic, Magallan, Crociata, Rojas, Zanellato, Djidji, Siligardi, Riviere. All. Stroppa.
Napoli: Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly (38′ st Maksimovic), Manolas, Mario Rui; Demme, Bakayoko (32′ st Lobotka); Lozano (32′ st Politano), Zielinski (24′ st Mertens), Insigne (32′ st Elmas); Petagna. A disp. Meret, Contini, Ghoulam, Fabian Ruiz, Llorente. All. Gattuso.
Arbitro: Marinelli.
Note: espulso Petriccione (C) al 4′ st; ammoniti Koulibaly, Lobotka, Politano (N), Cuomo, Reca, Pereira
L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto
Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto
Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto
Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto
Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto
Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto