Tv

Nastri ‘Serie d’Argento’ per le serie tv a Montalbano, Gomorra e L’Amica geniale

Condivid

“Serie d’Argento” è il nuovo premio dedicato alle serie tv che da quest’anno si affianca ai nastri d’argento dedicati al cinema e che, proprio oggi, 4 dicembre 2020, ha visto premiare in streaming Il Commissario Montalbano, L’Amica geniale e Gomorra.

La cerimonia di premiazione si è svolta a Napoli in collaborazione con la Film Commission Regione Campania.

“La scelta di Napoli come sede di questo evento speciale premia la puntuale accoglienza che la Campania ha riservato a titoli di successo e l’impegno con cui la Film Commission Regione Campania ha contribuito ad attrarre, nei suoi quindici anni, grandi progetti seriali – dalla serie Capri a L’amica geniale – con un’azione di accompagnamento efficace, incentivi, agevolazioni e servizi, fra cui il primo nucleo del Distretto regionale dell’audiovisivo, in via di realizzazione. Il numero e la qualità delle serie che si realizzano sul nostro territorio, anche nelle difficili condizioni imposte dalla pandemia, rendono Napoli a buon diritto una capitale italiana della lunga serialità televisiva, oltre che il centro di un polo audiovisivo regionale capace di accogliere e facilitare con professionalità le produzioni nazionali e internazionali” sottolinea Titta Fiore, Presidente della Film Commission Regione Campania.

La cerimonia di premiazione delle grandi serie, era stata annunciata dallo Sngci (Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici) già nella scorsa primavera, ma la manifestazione fissata per metà marzo, è stata poi rinviata a causa del lockdown.

Piccola rivoluzione dunque per gli storici nastri d’argento che avranno anche una sezione dedicata alla serialità tv.

Per la premiazione de Il Commissario Montalbano, L’amica geniale e Gomorra, un ricco parterre da remoto di addetti ai lavori, tra cui Giancarlo Leone, Riccardo Tozzi, Nicola Maccanico, Domenico Procacci, Carlo Degli Esposti, Saverio Costanzo, Luca Zingaretti e Marco D’Amore.

Una diretta streaming per questi premi – le prime cinquine arriveranno solo nel 2021 – anche in collaborazione con la Film Commission Regione Campania che a Napoli in questo momento domina i set più attivi e importanti di serie tv.

Leggi anche: https://www.cronachedellacampania.it/2020/12/il-nuovo-fenomeno-dei-vtubers/?utm_source=onesignal&utm_medium=web-push&utm_campaign=notifiche


Articolo pubblicato il giorno 4 Dicembre 2020 - 17:38

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45