La Fda ha approvato in USA un test fai da te per il Covid,in Italia sono in corso le sperimentazioni in alcune regioni e realtà sanitarie
La Food and Drug Administration (Fda) statunitense , impegnata in prima linea nell'autorizzare i vaccini in emergenza come quello della Pfizer e di Moderna , ha approvato un test diagnostico per Covid, rapido e fai da te, un tampone solo nasale che si può fare a casa. In Italia sono ancora in corso le sperimentazioni in alcune regioni e realtà sanitarie.
Wired.it ha da poco pubblicato un interessante articolo riguardante il test fai da te per il Covid , approvato in USA dalla Fda per la diagnosi del Covid-19.Si tratta di un tampone che si può fare a casa in totale autonomia e che non richiede la prescrizione medica. E' un test diagnostico da banco, acquistabile senza ricetta, un tampone nasale rapido, basato sull’analisi degli antigeni. Per la sua natura in quanto antigenico è meno preciso del tampone classico che si effettua in ospedale o in altre strutture, fondato sul test molecolare.
Questo test diagnostico è realizzato dall’azienda Ellume : è un tampone nasale per auto-somministrazione di ridotte dimensioni , costa poco e ci da il risultato in circa 20 minuti.Potrebbe interessarti
Sulla pagina della Fda si legge la nota “Questo test, come gli altri test antigenici, è meno sensibile e specifico dei test molecolari tradizionali svolti in laboratorio ; In ogni caso il fatto che può essere utilizzato sempre a casa e che restituisce rapidamente dei risultati indica che può giocare un ruolo importante nel contesto della pandemia”.Inoltre questo test non l'unico sulla scena : infatti esiste un altro strumento autorizzato per l'uso in emergenza dalla Fda a novembre 2020 ed è prodotto dall'azienda Lucira : anche questo è antigenico , si può utilizzare in casa e da il risultato entro 30 minuti.
In Italia si stanno sperimentando alcune soluzioni in Campania e in Veneto
In Italia i test diagnostici fai da te per il Covid sono in corso di sperimentazione in alcune regioni come Campania e Veneto e in realtà sanitarie come Firenze . In Veneto si sta sperimentando un prototipo creato dal gruppo del microbiologo Roberto Rigoli a Treviso, con i primi 5mila campioni fai da te. Analisi sono in corso anche a Firenze, creato appositamente dall’ospedale Meyer, che lo sta testando, e in Campania, per iniziativa della startup Testami. Il test fiorentino è già in uso all’interno dell’ospedale per lo screening periodico di 1.500 operatori sanitari. I risultati, che dovrebbero arrivare a breve, potrebbero rendere concreta la possibilità di auto-somministrarsi il tampone nasale
C'è da dire che si tratta di test rapidi,non affidabili quanto i tamponi molecolari ma in ogni caso potrebbero essere un aiuto concreto in vari scenari e contesti o con pazienti specifici.





