Approvato in USA il vaccino anti Covid di Moderna

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ il vaccino più atteso, appena qualche giorno fa il Professore Roberto Burioni medico virologo aveva definito i risultati della fase 3 “entusiasmanti”

Era quasi scontato che il vaccino anti Covid di Moderna “sicuro ed efficace” fosse approvato per l’uso in emergenza dalla statunitense Food and Drug Administration (Fda). Infatti i risultati della fase 3 erano stati definiti qualche giorno fa dal Professore Roberto Burioni “oltre la più rosea aspettativa”  poichè appunto molto incoraggianti. Il vaccino è stato messo a punto dall’azienda farmaceutica Moderna da cui prende il nome.

Coronavirus: conclusa la fase 3 anche per il vaccino Moderna. Risultati ogni oltre più rosea aspettativa

E’ il secondo vaccino a ricevere il via libera per l’uso in emergenza ; poco tempo fa la stessa Fda aveva autorizzato un altro vaccino anti-Covid, quello sviluppato da Pfizer.
Secondo una recente revisione, diffusa nei giorni scorsi dalla Fda, i dati dei test clinici svolti da Moderna hanno dimostrato che due dosi di vaccino, somministrate a un mese di distanza, sono “altamente efficaci” nel prevenire Covid-19, almeno a 14 giorni dall’aver ricevuto la seconda dose.



    E’ efficace al 94.1%

    Due settimane dopo aver annunciato che il suo vaccino è efficace al 94,1% (e fino al 100% nel prevenire forme gravi), il 30 novembre scorso Moderna aveva presentato una richiesta per l’approvazione dell’uso in emergenza del suo vaccino sia alla Fda che all’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali.

    Questo vaccino utilizza come base l’rna messaggero, che ha il compito di codificare le informazioni genetiche che permettono alle nostre cellule (in particolare ai ribosomi) di produrre la proteina spike del coronavirus, quella che gli consente di attaccarsi alle cellule bersaglio. Una volta in circolo, questa proteina attiva e stimola il sistema immunitario, portando l’organismo a creare anticorpi neutralizzanti e cellule T.

    Lo Studio

    Come approfondito poi da Wired.it , lo studio clinico del vaccino anti covid di Moderna ha coinvolto quasi 30mila partecipanti divisi in due gruppi   : al primo gruppo è stata somministrata  una doppia dose mentre all’altro gruppo un semplice il placebo.

    I risultati finali hanno quindi dimostrato che i casi di Covid-19 sono stati 185 nel gruppo del placebo e solamente 11 in quello che ha ricevuto la doppia dose del vaccino.

    Le reazioni avverse più comuni, invece, sono state dolore sul sito di iniezione (91,6%), affaticamento (68,5%), mal di testa (63,0%), dolore muscolare (59,6%), dolore articolare (44,8%) e brividi (43,4%), mentre gli effetti collaterali più gravi si sono verificati nello 0,2% -9,7% dei partecipanti, e sono stati più frequenti dopo la seconda dose.

    TI POTREBBE INTERESSARE Oscurati due siti che offrivano in vendita vaccini anti covid

    Quindi ,secondo le previsioni dell’illustre New York Times , dopo aver ricevuto l’ok definitivo per l’uso in emergenza potrebbe iniziare già la prossima settimana la distribuzione di circa 6 milioni di dosi del vaccino di Moderna da aggiungersi  ai milioni di dosi già spedite da Pfizer.

    Il governo americano, infatti, ha firmato accordi sia con Moderna sia con Pfizer per una fornitura totale di circa 200 milioni di dosi nel primo trimestre del 2021.

    Poiché entrambi i vaccini richiedono due somministrazioni a persona, quindi, sarà prevista la vaccinazione iniziale per circa 100 milioni di persone. Recentemente, sempre secondo il quotidiano, il governo ha annunciato di aver acquistato altri 100 milioni di dosi da Moderna per il secondo trimestre, aumentando così il numero di americani che potrebbero essere vaccinati a 150 milioni.




    LEGGI ANCHE

    Aversa, arrestato scippatore “seriale”: 4 furti con strappo a donne e furto in un negozio

    Il 40enne abile rapinatore usava anche la tecnica del "cavallo di ritorno" per restituire documenti fingendo di averli trovati

    Aperture serali al Duomo, Cappella e Museo San Gennaro di Napoli

    Dopo il trionfale successo dell'iniziativa "Luce di Napoli", il prestigioso Duomo di Napoli riapre le sue porte per accogliere visite serali straordinarie, in una collaborazione senza precedenti con la Cappella e il Museo del Tesoro di San Gennaro, la Cappella del Tesoro Vecchio e la Basilica di Santa Restituta. È il debutto di "Stasera, Duomo!", un viaggio integrato attraverso la millenaria chiesa cattedrale partenopea, fondata nel XIII secolo da Carlo II d’Angiò. Il Duomo custodisce...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE