AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:57
19.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 4 Novembre 2025 - 12:57
19.8 C
Napoli

NurSind Caserta denuncia: 'Stanze Covid senza arredi e farmaci, carenza di DPI'

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Approssimazione e disorganizzazione, sono due atteggiamenti pericolosi in questa fase della pandemia, eppure costantemente adottati dai vertici aziendali”, a lanciare l’allarme è Antonio Eliseo, coordinatore regionale NurSind Campania

Da quanto si apprende dalla nota, inviata da NurSind al direttore Generale della Asl di Caserta, nel pronto soccorso dell’ospedale di San Rocco di Sessa Aurinca, sarebbe stato approntato in tutta fretta un reparto di degenza Covid, la cui gestione è affidata agli stessi infermieri che turnano in pronto soccorso e dove mancano gli arredi, i presidi e i farmaci che vengono reperiti negli altri reparti. I pazienti non sono gestiti e monitorati in base ad una cartella infermieristica ma da singoli fogli giornalieri di terapia e parametri vitali.

I DPI ad alta protezione sono forniti in una quantità tale che non consente l'accesso alle camere di degenza più volte nel turno.

Le stanze non sono a pressione negativa ma il ricircolo dell'aria è assicurato dall'apertura delle finestre, che possono, tra l'altro, costituire un pericolo per gli stessi pazienti non adeguatamente sorvegliati.

“Comprendiamo l'esigenza e la necessità di creare strutture dedicate alla cura e all'assistenza dei pazienti affetti da Covid-19, soprattutto in questi giorni in cui si assiste ad un incremento di casi positivi, ma questo- sottolinea Eliseo - non deroga il datore di lavoro applicare la normativa vigente in tema di protezione e sicurezza sul lavoro”.

Articolo pubblicato il 9 Novembre 2020 - 14:11 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!