Maradona, Roberto Saviano: ‘Pensavo fosse Immortale’

SULLO STESSO ARGOMENTO

 “Pensavo fosse Immortale Maradona coincide con la mia infanzia. E la sua morte ne e’ la chiusura definitiva. Tutti i ricordi piu’ felici, quasi tutti, sono legati a lui”.

Cosi’, in una intervista alla Stampa, Roberto Saviano. “Diego per me e’ stato riscatto, felicita’ e desiderio – aggiunge – l’incarnazione del talento che ce la fa”. Impossibile spiegare a chi non e’ della citta’ chi fosse Maradona per Napoli: era “la compensazione per tutto quello che Napoli non ha mai avuto. Per quanto fosse un uomo vicinissimo a personaggi corrotti e ad ambienti terribili, in campo manteneva la regola del piacere e della lealta’ del gioco”.

PUBBLICITA

Sui rapporti del campione con la camorra, Saviano spiega che questa “comprende le sue debolezze e le usa per tenerlo in scacco. Con la droga, con le prostitute e poi, anche se non c’e’ mai stata una sentenza, forse con uno scudetto consegnato al Milan perche’ diversamente ci sarebbero state troppe scommesse da pagare. La solitudine, la debolezza e l’ignoranza lo hanno portato alla frequentazione di personaggi come i Giuliano”. Saviano riconosce che il calciatore “e’ stato un miliardario e un evasore, ma in qualche misura ha sempre considerato se stesso al servizio della comunita’. Grazie alla magia dei suoi piedi l’infelice poteva tornare felice. Era nato in miseria e stava con il popolo”.

Ma “nessuno avrebbe resistito a quella pressione. Le richieste di soldi, di amicizia, di raccomandazioni. E sessant’anni, per la vita che ha avuto, sono un traguardo fin troppo maturo”. Meglio di Pele’ e Messi? “Con Messi non c’e’ paragone. Messi senza squadra intorno non esiste. Pele’ giocava in campionati senza difese”. Piu’ grande Maradona o Ali’? “Ali’. Per scelte di vita, per battaglie e per visione – risponde Saviano – Ma Maradona mi appartiene, e’ parte della mia storia”.



     

    Quattro persone sono state arrestate dalla polizia in relazione agli scontri avvenuti tra tifosi e agenti di Polizia fuori dallo stadio Arechi di Salerno. I disordini hanno avuto luogo domenica scorsa nel pomeriggio, prima della partita tra Salernitana e Fiorentina. Durante lo scontro, protrattosi...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Calzona: “Mi aspettavo meno problemi, ora finiamo la stagione al meglio. Il ritiro? Non punitivo, ma costruttivo”

    A due giorni dalla sfida contro la Roma, il tecnico del Napoli, Francesco Calzona, è intervenuto in conferenza stampa: "Finora abbiamo creato tantissimo. Abbiamo difeso male ma abbiamo creato tanto. La partita di Empoli, invece, ha fatto notare anche problemi in fase offensiva. Noi abbiamo l'obbligo di intervenire su queste cose e di finire il campionato nel miglior dei...