Maradona, Ferrara: ‘Era un dio, ma umano e generoso’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Maradona, Ferrara: “Era un dio, ma umano e generoso. Ha vissuto tutto al massimo, ma si allenava persino in cantina”.

Maradona aveva un tapis roulant in cantina, “ci correva sopra. E lo faceva anche quando non veniva ad allenarsi con noi, quando era rimasto a dormire un po’ troppo, quando tutti lo davano per perso: e invece Diego galoppava da solo, la’ sotto”. E’ il racconto dell’amico Ciro Ferrara, intervistato da Repubblica. “La parola giusta e’ amore – afferma – Ho cominciato ad amare Maradona quando avevo 17 anni, giocavo nel Napoli e gli davo del lei. E ho continuato per trent’anni. L’ho stimato, l’ho conosciuto credo come pochi ma amato come tantissimi: era impossibile non farlo. Per la sua profonda, straripante umanita’.

PUBBLICITA

Per la vicinanza con tutti. Era un dio – dice ancora – ma nessuno e’ stato piu’ umano di lui. Mai una volta l’ho visto salire sul piedistallo, essere superbo. Quando doveva dirti che avevi sbagliato aspettava che lo spogliatoio si svuotasse, ti prendeva da parte e ti spiegava. Nella mia vita, Diego e’ stato una presenza immensa”. Luci e ombre “non si possono separare e non sarebbe giusto. Lui non si e’ fatto mancare niente, ha vissuto ogni cosa al massimo, smodatamente. Ha lavorato sodo, e’ stato uno di noi, uno per tutti. Mi ha fatto vincere e mi ha fatto diventare un uomo”.

Nel calcio di oggi, per Ferrara, “sarebbe sempre il piu’ grande, senza confronti. Sarebbe ancora il Sole al centro dell’universo. Nelle difese schierate a zona, Diego farebbe una strage di gol. La sua tecnica non era di questo mondo. Lui amava il pallone come un bambino in strada”. Alla fine, era “un generoso nato. Una persona che si dava senza risparmio, ogni giorno e a tutti”.



     

    Mentre i leader mondiali hanno lasciato l'isola di Capri dopo il conclusivo vertice del G7, presieduto dall'Italia, David Cameron, ex primo ministro britannico e attuale segretario di Stato per gli Affari Esteri, ha scelto di prolungare il suo soggiorno per godersi un tranquillo weekend...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    “Sarò con Te”: il 3 maggio anteprime del film sullo scudetto del Napoli

    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis. L'evento cinematografico celebra la squadra partenopea con una...