Flash News

Il primario del Cotugno in tv: ‘Con la zona rossa fatta prima avremmo avuto parecchi morti e contagiati in meno’

Condivid

“Se la zona rossa in Campania fosse stata fatta settimane fa avremmo avuto parecchi, ma parecchi morti in meno e contagiati in meno”. E’ il duro atto di accusa del professor Elio Manzillo, Responsabile U.O.S. di Malattie Infettive Emergenti e Riemergenti  dell’ospedale Cotugno di Napoli.

Le dichiarazioni sono state rese stamane in diretta davanti alle telecamere di Agorà su Rai3. Il primario ha anche spiegato come la situazione  dell’affollamento degli ospedali di Napoli e in maniera particolare del Cotugno non è affatto migliorata. “C’è anche gente che aspetta una notte in auto per essere ricoverata. E ora che comincia a fare freddo abbiamo dovuto fornire anche le coperte”, ha spiegato Manzillo. Ma il problema principale è che l’affollamento e il ritardo nelle cure è dovuto alla mancanza di personale e al mancato funzionamento della medicina di base e territoriale che costringe i contagiati a correre in ospedale non appena si presentano i sintomi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: De Luca in tv: ‘Vogliono colpire me perché parlo chiaro. Del morto nel bagno a Milano nessuno ne parla’

Manzillo ha anche spiegato che attualmente al Cotugno ci sono solo tre posti liberi in terapia intensiva, quelli in subintensiva sono tutti occupati e che ci sono 221 posti letto occupati da malati meno gravi contagiati dal covid e infine al pronto soccorso ci sono una ventina di degenti in attesa di essere ricoverati oltre a quelli curati all’esterno con l’ossigeno. E di fronte a questo quadro sanitario che continua ad essere preoccupante che Manzillo si è domandato: “E noi stiamo pensando a che Natale sarà?”. Per poi aggiungere:”Cosa succederà dal 3 dicembre in poi quando finirà la zona rossa?”.

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, spacca la faccia all’ex moglie per soldi: 48enne arrestato a Pianura

C’è la tossicodipendenza sullo sfondo dell’ennesimo episodio di violenza domestica registrato a Napoli, nel quartiere… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:42

Napoli, «Meno pistole, più scuola»: cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang

Il centro di Napoli alza la voce contro la violenza armata. Nella mattinata di ieri… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:12

Arrestato a Portici, deve scontare oltre quattro anni di carcere

Dovrà scontare 4 anni e 6 mesi di reclusione. Per questo motivo, nella serata di… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:01

Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte

Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 08:27

Maddaloni si ferma per l’ultimo saluto a Sofia: lunedì i funerali della giovane cestista

Maddaloni – Il dolore di un’intera comunità si farà preghiera lunedì mattina, alle ore 10:30,… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 07:25

Oroscopo di domenica 5 aprile 2026 a cura di Paolo Tedesco

Cari amici, questa domenica 5 aprile 2026 ci lascia in eredità l’eco della splendida Luna… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 06:33