Italia

È giusto denunciare dei vicini rumorosi? Vediamo quando e come si può fare

Pubblicato da
Condivid

I vicini non si scelgono, semplicemente capitano. Per questo a volte può capitare che nascano dei dissapori, soprattutto se qualcuno di loro comincia a comportarsi male e a disturbare la nostra quiete.

Naturalmente, come in tutti i condomini, anche nel tuo bisogna rispettare una serie di regole per il buon vivere. Bisogna saper rispettare i diritti degli altri perché ci aspettiamo che anche gli altri siano delicati e riservino lo stesso tipo di rispetto anche a noi. Purtroppo, non sempre questo capita: anzi, avviene molto più spesso che entriamo in conflitto.

 

Questo perché ciascuno di noi pensa prima di tutto al proprio bene e alla propria felicità senza accorgerci che attorno a noi esiste un intero mondo popolato da persone ugualmente bisognose di ricercare i loro interessi.

 

Dunque, per avere una traiettoria chiara e sapere quali confini non valicare, abbiamo bisogno che altri ci indichino un vademecum di cose da fare e soprattutto da non fare quando viviamo all’interno di un palazzo nel quale risiedono anche altre persone.

 

Ma se sei a conoscenza di quelli che sono i tuoi diritti e qualcuno dei tuoi vicini, non per forza dirimpettai, li violano, che cosa dovresti fare? Chiamare il tuo avvocato e fare causa al vicino molesto? Un tantino esagerato, soprattutto come prima azione.

 

Principalmente dovresti cercare di dialogare con chi ti vive accanto, poiché potrebbe non essersi accorto che quello che fa ti crea disturbo o un qualche tipo di danno. Soltanto nel caso in cui il tuo vicino non volesse ascoltare le tue ragioni o non si facesse convincere a smettere con il suo modo di fare, allora potresti iniziare a considerare altre opzioni.

 

In ogni caso, potresti comunque iniziare a chiedere un consulto a un legale che sappia dirti con chiarezza quali sono i tuoi diritti per legge e come difendere i tuoi interessi nel palazzo.

 

Entra nel sito di Avvocato Facile per trovare il professionista più adatto per il tuo caso e che abbia tutte le risposte che ti servono per risolvere la questione e sapere esattamente come porvi fine.

 

. Questo portale dimostra come a volte il web può essere molto utile per gli utenti per avere subito delle soluzioni a portata di mano e in questo caso anche per poter consultare dei professionisti validi.

Infatti chi si iscrive a questo portale potrà avere dei preventivi gratuiti e delle consulenze da avvocati di valore mentre questi ultimi possono avere la possibilità di farsi conoscere da un range di clienti ampio e in tutta Italia.

Ecco tutto quello che devi fare se hai vicini molesti, step by step

Innanzitutto, come abbiamo accennato prima, sarebbe sempre bene iniziare a parlare con calma. Il dialogo è la soluzione principale a ogni diatriba. Se c’è un conflitto tra due o più individui, attraverso la comunicazione si risolve subito il problema nel cinquanta percento dei casi.

 

Certo, affinché ci siano le giuste condizioni perché questo accada e si dissolva tutto con poche parole, allora sarà necessario che entrambe le parti siano disposte ad ascoltare, anche la parte lesa. Se tu vai a parlare con il tuo vicino che fa baccano e ti rendi conto che il problema è il vagito del figlio neonato, non esiste causa che tenga: lui non può farci niente, soprattutto la notte, poiché sappiamo che i bimbi hanno orari diversi dai nostri.

 

Questo è solamente un esempio, ma potresti rientrare comunque in una casistica particolare nella quale appunto non hai la possibilità di avanzare alcun diritto di protesta.

 

Per capire in quali casi ti puoi rivalere contro i tuoi vicini, e al limite contro tutto il condominio, dovresti poter consultare un avvocato fidato all’occorrenza.  Ma prima di arrivare a questo punto puoi volendo mandare una lettera di diffida ,dove inviti a cessare i rumori e a cambiare registro, con l’avviso che sennò procederai per vie legali.

La diffida deve contenere i tuoi dati generali e la spiegazione dettagliata della situazione, e dovrà specificare se i rumori infastidiscono solo te o tutto il condominio. Puoi inviare la diffida con lettera a mano o da imbucare nella buca delle lettere oppure con raccomandata a/r.

Se non hai risultati soddisfacenti un avvocato di valore è l’unico rimedio.

Pubblicato da