Campania

Covid hotel: in Campania procede a rilento il reperimento alberghi

Pubblicato da
A. Carlino
Condivid

Procede lentamente in Campania la ricerca e l’attivazione dei cosiddetti Covid residence, le strutture da destinare a pazienti paucisintomatici che non hanno la possibilita’ di trascorrere il periodo di isolamento domiciliare nella propria abitazione.

Lo scorso 2 ottobre il governatore Vincenzo De Luca aveva annunciato che la Regione era al lavoro su questo fronte, con l’obiettivo di decongestionare gli ospedali, considerando anche il notevole numero di positivi che presentano pochi sintomi. Al momento l’unica struttura attiva risulta essere quella dell’Ospedale del mare, che ha a disposizione 84 stanze, tra singole e doppie, di cui 14 occupate. Nella Asl Napoli 2 Nord sono state bandite due gare per reperire strutture alberghiere da riconvertire, una per la terraferma e l’altra per le isole. In entrambi i casi, fanno sapere dall’Asl, e’ stato molto difficile individuare edifici con caratteristiche adeguate.

Per i distretti sanitari che insistono sulla terraferma, la struttura e’ stata individuata grazie a una convenzione con la Curia e sara’ annunciata nei prossimi giorni. Per Ischia e Procida, invece, si stanno valutando le offerte pervenute. L’Asl Napoli 3 Sud ha individuato una struttura, ma il trasferimento dei pazienti non e’ ancora cominciato. Attualmente non risultano attivi Covid residence nelle province di Salerno e Caserta, cosi’ come ad Avellino e Benevento dove, per la densita’ abitativa e il numero di contagi registrati, al momento non c’e’ la necessita’ di prevederne uno.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Porta Nolana, turista aggredita in strada: i militari dell’Esercito bloccano l’assalitore

Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi nella zona di Porta Nolana, a Napoli,… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 20:45

Melito, tragico schianto in corso Europa: muore un centauro di 62 anni

Ancora sangue sulle strade dell’area nord di Napoli. Un drammatico incidente stradale ha spezzato la… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 19:05

E’ morta la regista di ‘Mina settembre’ e ‘Un medico in famiglia’

Roma - E' stata per quasi 40 anni la regista delle serie Tv della televisione… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 18:31

Sant’Anastasia, assalto ai carabinieri durante un arresto: sei militari feriti, tre persone in manette

Momenti di altissima tensione nella notte a Sant'Anastasia, dove un intervento dei carabinieri per sedare… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 18:11

San Giovanni, arrestato 44enne con droga e sistema di videosorveglianza

La Polizia di Stato ha fermato un uomo di 44 anni per spaccio di sostanze… Leggi tutto

5 Luglio 2026 - 16:55