Cronaca Napoli

A Napoli distribuite 500 ‘pizze solidali’ ai bisognosi

Pubblicato da
Fabio Testa

Pizze per scaldare i cuori e deliziare i palati dei tanti che come ogni giorno si sono messi in fila all’esterno della mensa della Caritas di Piazza del Carmine nel cuore di Napoli.

E’ la pizza solidale, iniziativa promossa dalla Confesercenti Campania che oggi, grazie alla disponibilita’ di diversi ristoranti e pizzerie, ha donato 500 pizze Margherita e altrettante bevande alla mensa che aiuta le persone bisognose ”Le imprese di Confesercenti hanno raccolto l’invito di Papa Francesco – ha detto il presidente dell’associazione di categoria, Vincenzo Schiavo – gli imprenditori hanno immediatamente colto l’opportunita’ di essere al fianco dei piu’ bisognosi dimostrando allo stesso tempo che non siamo solo quelli che chiedono i ristori ma siamo pronti con il nostro lavoro ad aiutare chi e’ piu’ povero offrendo i nostri prodotti e la nostra manodopera”. In questa seconda ondata, la mensa serve tutti i giorni pasti a circa 450 persone. ”Durante il lockdown di marzo e aprile – ha spiegato padre Francesco Sorrentino, parroco della Basilica del Carmine – servivamo 1400 pasti al giorno, ora sono circa 450 ma purtroppo rispetto a prima della pandemia devo dire che i poveri sono quasi triplicati perche’ purtroppo a Napoli c’e’ il lavoro nero, il lavoro non inquadrato che non beneficia degli aiuti. Queste persone sono state penalizzate sia nella prima ondata che adesso”. A tutti coloro che oggi si sono messi in fila, la mensa ha consegnato una pizza, una bevanda ed anche un pasto da poter mangiare stasera per cena. ”Le pizze sono state un dono speciale – ha aggiunto il parroco – e a tutti gli imprenditori diciamo grazie e preghiamo per loro cosi’ come preghiamo perche’ questa pandemia finisca quanto prima, per le vittime del covid e per chi e’ in ospedale”. Da padre Francesco un invito a tutti ad essere ”responsabili indossando sempre la mascherina, lavandosi le mani spesso e mantenendo il distanziamento”. All’esterno della mensa anche un camper di un centro clinico che – come spiegato – su richiesta della Diocesi di Napoli ha effettuato tamponi.

 

Condivid
Pubblicato da
Fabio Testa

Ultime Notizie

«Le ragazze cattive vanno punite», scritta choc a Ercolano. La sindaca Garzia ordina la rimozione

Un messaggio inquietante, intriso di sessismo e violenza, è apparso nelle scorse ore sotto il… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 11:05

Smantellato il clan familiare che teneva in pugno il Cassinate: 20 arresti

Cassino - Hanno gestito per oltre un decennio il traffico di cocaina tra Lazio e… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 10:25

Villaricca: volontari e cittadini uniti per ridare decoro al Ponte Giallo

Una nuova giornata di impegno civico a Villaricca ha visto protagonisti i volontari dell’associazione Idee… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 10:03

La società sta diventando sempre più stupida? Il futuro assurdo che oggi sembra realtà

Quello che nel 2006 sembrava soltanto un paradosso oggi appare inquietantemente familiare Quando Idiocracy arrivò… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 10:01

Pozzuoli senza una sala del commiato: Più Europa lancia la proposta per funerali civili e laici

A Pozzuoli manca un luogo pubblico per celebrare funerali civili e laici, un vuoto che… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 09:54

Centro Direzionale di Napoli: auto vandalizzate e rischio rapine nei parcheggi ANM

Al Centro Direzionale di Napoli cresce la preoccupazione per i frequenti atti di vandalismo e… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 09:44