AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:35
12.1 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 10:35
12.1 C
Napoli

Recuperate 20 tonnellate di alluminio provento di rapina in un camion: arrestate 2 persone

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Torre Annunziata hanno arrestato per ricettazione un 49enne del posto e un 23enne di San Marzano sul Sarno già noti alle forze dell’ordine.

Sono stati sorpresi mentre trasportavano un carico da 20 tonnellate di bobine di alluminio per uso industriale, provento di una rapina consumata pochi giorni fa nella provincia di Caserta: il legittimo trasportatore era stato fermato e costretto, sotto minaccia, a cedere la merce. I due uomini, verosimilmente alla ricerca di potenziali acquirenti, sono stati controllati non appena giunti nel comune di San Marzano sul Sarno. Colti in flagranza per il possesso della refurtiva sono stati arrestati per ricettazione aggravata, mentre sono al vaglio eventuali connessioni con la precedente rapina.

Il materiale trafugato, del valore di oltre 90mila euro è stato recuperato e riconsegnato al legittimo proprietario. Era destinato alle industrie del nord Italia.
I due sono ora agli arresti domiciliari in attesa di giudizio; sotto sequestro il mezzo utilizzato per il trasporto.

Ultimi Articoli

Caserta, maxi‑truffa da 1 milione sul Superbonus: lavori mai eseguiti su comuni fantasma

Sequestrati crediti d’imposta per interventi edilizi inesistenti, con immobili indicati in comuni soppressi da decenni. Due imprenditori già condannati per indebita percezione di erogazioni pubbliche.

I finanzieri del Comando provinciale di Caserta hanno eseguito la confisca di crediti d’imposta per un importo complessivo di 1 milione di euro, ottenuti attraverso il cosiddetto Superbonus per interventi di riqualificazione energetica mai eseguiti. L’operazione è stata disposta in esecuzione di due distinte sentenze irrevocabili di condanna emesse dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere nei confronti di due imprenditori, che avevano patteggiato per il reato di indebita percezione di erogazioni pubbliche. La confisca rappresenta l’esito di un’inchiesta avviata nel 2023, quando la Procura di Santa Maria Capua Vetere dispose un sequestro preventivo d’urgenza su questi crediti. A eseguirlo furono le fiamme gialle della Compagnia di Capua, che avevano già individuato una società amministrata da un cittadino di Curti (Caserta), identificata come la vera regista del meccanismo illecito. Crediti falsi e “immobili fantasma” Nel mirino degli investigatori è finita la falsificazione dei documenti relativi agli interventi edilizi agevolabili con il Superbonus. La società, attestando la realizzazione di opere di riqualificazione energetica inesistenti, ha generato crediti d’imposta del tutto fittizi. A rendere ancor più anomala la vicenda il fatto che…

Continua a leggere

Sequestrata officina abusiva a Torre Annunziata: titolare denunciato per rifiuti illeciti

Polizia municipale ed Esercito in azione nell'ambito dell'operazione "Terra dei Fuochi": attività priva di autorizzazioni posta sotto sigilli.

Torre Annunziata – Un'officina meccanica priva di autorizzazioni è stata sequestrata oggi a Torre Annunziata, nel Napoletano, con il titolare denunciato per gestione non autorizzata di rifiuti. L'operazione, volta alla tutela ambientale, è stata condotta dalla polizia locale del comandante Gianluigi Palazzo in sinergia con l'Esercito Italiano. I controlli rientrano nell'iniziativa "Terra dei Fuochi", disposta dal Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Napoli Michele di Bari. Durante i servizi mirati, gli agenti della municipale, supportati dai militari, hanno identificato l'officina abusiva e proceduto al sequestro immediato. Il proprietario ora dovrà rispondere di gestione illecita di rifiuti, mentre l'attività resta sotto sigilli in attesa di ulteriori accertamenti. L'intervento conferma l'impegno delle forze dell'ordine contro le illegalità ambientali nel territorio oplontino.

Continua a leggere

Blitz anticamorra tra Napoli e Caserta: 21 arresti

Carabinieri in azione con la Dda di Napoli: colpito il clan Gagliardi di Mondragone.

Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Caserta, coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, nei confronti di un sodalizio ritenuto di matrice camorristica. Il provvedimento, eseguito su più fronti, riguarda numerosi indagati accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere di stampo camorristico, estorsione, incendi dolosi, detenzione e porto illegale di armi. Nel quadro accusatorio figurano anche il traffico di sostanze stupefacenti, la ricettazione, oltre a minacce e lesioni personali. Il blitz ha colpito in maniera particolare il clan Gagliardi di Mondragone. L’operazione si inserisce nell’attività di contrasto alla criminalità organizzata radicata nel territorio casertano, con l’obiettivo di smantellare assetti e interessi economici del gruppo criminale finito nel mirino degli investigatori.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA