AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 21:33
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 12 Febbraio 2026 - 21:33
13.8 C
Napoli

Mattarella: ‘Necessarie misure urgenti’, l’emergenza sanitaria deve aprire a un progetto condiviso per la tutela del Paese

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Mattarella: “Necessarie misure urgenti”, l’emergenza sanitaria deve aprire a un progetto condiviso per la tutela del Paese.

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la giornata mondiale del Risparmio, ha richiesto un intervento deciso al Governo e al Parlamento per contrastare la crisi profonda causata dall’emergenza sanitaria, con lo scopo di tutelare il presente e il futuro del Paese.
Mattarella ha affermato che “la gestione dell’emergenza deve saper aprire la strada a un progetto condiviso di crescita sostenibile e inclusiva per un Paese che torni a offrire opportunità, per un futuro dignitoso, specie alle giovani generazioni”.
Con il suo messaggio, il Presidente della Repubblica invita a ricorrere nel miglior modo possibile all’utilizzo delle “risorse rese disponibili anche in ambito europeo per gli indispensabili investimenti in infrastrutture, materiali e immateriali, riducendo i divari” sociali ed economici.

A causa del vertiginoso aumento dei contagi, in questi giorni sono continui i richiami a un secondo lockdown, scenario che destabilizza fortemente la fiducia e la serenità di ognuno. Al riguardo, Mattarella ha aggiunto che “è indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia. In Italia si sta creando un inaccettabile aumento delle diseguaglianze. A fronte di questo, è ancora più apprezzabile l’impegno delle fondazioni, che si sono mobilitate con interventi aggiuntivi nell’interesse della collettività, dei soggetti più deboli e dei settori più colpiti.

Marco Barbato

Ultimi Articoli

Mattarella a Napoli, il monito alla coscienza civile: “Basta neutralità di fronte alle ingiustizie”

Napoli– Non c’è spazio per gli spettatori passivi nella società civile, né tantomeno per una carità di facciata che serve solo a tacitare i sensi di colpa. È un richiamo potente, quasi un appello alla resistenza morale, quello che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato da Napoli in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale.

Dialogando a distanza con le parole dell'arcivescovo metropolita, don Mimmo Battaglia, il Capo dello Stato ha tracciato una linea netta tra il semplice assistenzialismo e il vero impegno civico, ancorando il concetto di giustizia ai pilastri della Costituzione. La solidarietà non è un lavacro per la coscienza Il cuore dell'intervento presidenziale ha toccato uno dei temi più sensibili per il Mezzogiorno e per il tessuto sociale del Paese: il significato reale della solidarietà. Mattarella ha smontato la retorica delle buone azioni fini a se stesse: «La solidarietà non si risolva nel lavarsi la coscienza», ha ammonito il Presidente.

Continua a leggere

Napoli, modifica alla viabilità a Fuorigrotta, Posillipo e Nisida per la visita di Mattarella

Napoli - In vista della visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prevista per oggi lunedì 22 settembre 2025, il Comune di Napoli ha disposto un articolato dispositivo di traffico lungo diverse strade del centro cittadino, in particolare nelle aree di Fuorigrotta, Posillipo e Agnano.

Il Capo dello Stato sarà impegnato in una serie di appuntamenti istituzionali in città, tra cui la visita all’istituto penitenziario minorile di Nisida, all’Ospedale Santobono-Pausilipon e al complesso scolastico Rossini-Boccioni-Labriola, in occasione dell’apertura del nuovo anno scolastico. L’Ordinanza Dirigenziale prevede: Divieti di sosta e sospensione delle aree di parcheggio Dalle ore 00:00 del 22 settembre e fino a cessate esigenze, saranno sospese le aree di sosta a pagamento (strisce blu) e tutte le altre tipologie di sosta autorizzata (stalli moto, carico/scarico merci, ecc.) su ambo i lati delle seguenti strade: Via Ferdinando Russo Via Posillipo (dal civico 224 a Piazza San Luigi) Via Vecchia Agnano Via Agnano agli Astroni Via Terracina (tra via Nuova Agnano e via Barbagallo) Via Nuova Agnano (tra via Beccadelli e via Provinciale San Gennaro) Viale della Liberazione (dall’ex Base NATO a via Beccadelli) Via Beccadelli (dal civico 31 a viale della Liberazione)

Continua a leggere

Terremoto a Napoli, il presidente Mattarella chiama il sindaco Manfredi: “Vicino alla città e ai cittadini”

NAPOLI – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso la sua vicinanza alla città di Napoli dopo la forte scossa di terremoto avvertita distintamente nella notte.

Il Capo dello Stato ha voluto parlare direttamente con il sindaco Gaetano Manfredi per sincerarsi della situazione e manifestare la propria solidarietà ai cittadini. La telefonata è avvenuta questa mattina e Mattarella ha espresso preoccupazione e attenzione per quanto accaduto, chiedendo aggiornamenti sullo stato della città e su eventuali criticità.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA