AGGIORNAMENTO : 3 Dicembre 2025 - 22:09
10 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 3 Dicembre 2025 - 22:09
10 C
Napoli

Mattarella: 'Necessarie misure urgenti', l’emergenza sanitaria deve aprire a un progetto condiviso per la tutela del Paese

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Mattarella: “Necessarie misure urgenti”, l’emergenza sanitaria deve aprire a un progetto condiviso per la tutela del Paese.

 

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la giornata mondiale del Risparmio, ha richiesto un intervento deciso al Governo e al Parlamento per contrastare la crisi profonda causata dall’emergenza sanitaria, con lo scopo di tutelare il presente e il futuro del Paese.
Mattarella ha affermato che “la gestione dell’emergenza deve saper aprire la strada a un progetto condiviso di crescita sostenibile e inclusiva per un Paese che torni a offrire opportunità, per un futuro dignitoso, specie alle giovani generazioni”.
Con il suo messaggio, il Presidente della Repubblica invita a ricorrere nel miglior modo possibile all’utilizzo delle “risorse rese disponibili anche in ambito europeo per gli indispensabili investimenti in infrastrutture, materiali e immateriali, riducendo i divari” sociali ed economici.

A causa del vertiginoso aumento dei contagi, in questi giorni sono continui i richiami a un secondo lockdown, scenario che destabilizza fortemente la fiducia e la serenità di ognuno. Al riguardo, Mattarella ha aggiunto che “è indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia. In Italia si sta creando un inaccettabile aumento delle diseguaglianze. A fronte di questo, è ancora più apprezzabile l’impegno delle fondazioni, che si sono mobilitate con interventi aggiuntivi nell’interesse della collettività, dei soggetti più deboli e dei settori più colpiti.

Marco Barbato

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

PODCAST
Ultimi episodi
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
Piccioni “biodroni” controllati da un chip: in Russia i primi test, ma mancano verifiche indipendenti
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading…