AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 13:12
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Febbraio 2026 - 13:12
15.2 C
Napoli

Incentivi auto: potrebbero arrivare ulteriori 400 milioni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Governo starebbe valutando la possibilità di rifinanziare gli incentivi dedicati al mondo delle auto. La notizia arriva da un intervento del Viceministro all’Economia Misiani a SkyTg24 Economia riportato da ANSA. Il nuovo fondo, però, potrebbe arrivare solamente nella prossima manovra. La nuova Legge di Bilancio, dunque, potrebbe includere questa importante novità a sostegno del settore automotive duramente colpito dal lungo lockdown.

C’è una valutazione in corso, è molto importante sostenere l’automotive che vale il 6% del Pil. C’è un interesse anche ambientale, il nostro parco veicolare è molto vecchio e inquinante, accelerare il rinnovo del parco veicoli consente di ridurre l’inquinamento, ridurre i consumi ed è un’operazione sicuramente utile dal punto di vista della transizione energetica e dello sviluppo sostenibile.

Secondo ANSA, si starebbe ragionando su di un nuovo fondo di 400 milioni di euro. Gli incentivi si sono dimostrati fondamentali per far ripartire il mercato dell’auto. Grazie a queste agevolazioni, nel mese di settembre è tornato il segno positivo. Purtroppo, però, il bonus per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 91 e 110 g/km si è già esaurito. Inoltre, entro metà ottobre potrebbe terminare anche quello per i modelli 61-90 g/km di CO2. Serve, dunque, un rifinanziamento urgente.

fonte hdblog

LEGGI ANCHE

Camorra: buste spesa durante lockdown, il clan di Caivano controlla il territorio

di A. Carlino 8 Giugno 2023 - 20:10 20:10

E' la sera del 9 aprile 2020, il lockdown e' una realta' fa qualche settimana, le attivita' economiche sono in sofferenza e chi ha lavoro precario, libero o in nero e' privo di reddito. I carabinieri a Caivano fermano una vettura e identificano diverse persone intente a effettuare una distribuzione di generi alimentari nel piazzale…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA