AGGIORNAMENTO : 2 Novembre 2025 - 20:55
17.9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 2 Novembre 2025 - 20:55
17.9 C
Napoli

Il premio Nobel per la Letteratura è andato alla poetessa Louise Gluck

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il premio Nobel per la Letteratura è andato alla poetessa Louise Gluck

 

 

La poetessa statunitense, nata nel 1943 a New York, è stata premiata - da come si legge nella motivazione- "per la sua inconfondibile voce poetica che con l'austera bellezza rende universale l'esistenza individuale".

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura
Oltre a scrivere, la Gluck, è docente alla Yale University e vive a Cambridge, in Massachussetts. "L'infanzia, la vita familiare e le relazioni con genitori e fratelli sono una tematica che rimane centrale nel suo lavoro".

La scrittrice statunitense Louise Glück, nata a New York il 22 aprile 1943, Premio Nobel per la Letteratura 2020, con la sua poesia evoca schegge memoriali rielaborando temi come l'isolamento e la solitudine, in un tono insieme colloquiale e meditativo. Vincitrice del Premio Pulitzer nel 1994 con la raccolta "L'iris selvatico" ("The Wild Iris", 1993), ha convinto i critici per lo stile controllato ed elegante con cui assorbe lunghe sequenze narrative di tratto confessionale che ricordano la poesia di Robert Lowell, Sylvia Plath e Anne Sexton. Nella raccolta "Meadowlands" (1997) rievoca figure mitiche come Ulisse e Penelope all'interno di una scrittura molto moderna, che racconta di un matrimonio che sta per finire. Tra le altre sue raccolte di poesie, "Vita Nova", "The Seven Ages" e "Averno". Ha vinto il Book Review's Bingham Poetry Prize e The New Yorker's Book Award in Poetry.

Articolo pubblicato il 8 Ottobre 2020 - 16:31 - Regina Ada Scarico

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!