De Luca: ‘Oggi 1261 contagiati, prendere decisioni forti. le mezze misure sono inutili per evitare i morti’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi in Campania 1261 nuovi positivi su 14442 tamponi.

Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca nel corso della sua diretta facebook. E poi ha spiegato: “Niente chiacchiere siamo nel pieno della seconda ondata dell’epidemia. I numeri di contagiati sono molto più grandi rispetto a marzo  e aprile ma con minore gravità del contagio. Molto asintomatici. Non ci deve illudere perché a mano a mano che ci avviciniamo all’inverno avremo un aggravamento della malattia. di fronte ai numeri del contagio le mezze misure non servono a niente prima prendiamo decisioni forti meglio è  non dobbiamo arrivare con l’acqua alla gola.

E’ ragionevole prendere oggi decisioni difficili. Da maggio in poi con l’apertura il contagio riguarda nella stessa maniera tutta Italia.La regione Campania è la più esposta visto che siamo quella con la maggiore  densità abitativa e quindi maggiore difficoltà ad avere distanziamento interpersonale. Ci impone di prendere prima degli altri decisioni più rigorose. Guai a noi se perdiamo il controllo sull’area metropolitana di Napoli che è il punto di maggiore criticità demografica di tutta Italia. L’obiettivo di tutela della salute è impedire che le persona perdano la vita.

Non è abbassare il numero dei contagi.Da questo puto di vista abbiamo avuto nei mesi scorsi risultati importanti. Ci sono 487 decessi: nelle altre regioni ad esempio il Veneto 2226 morti, in Emilia 4502, Piemonte 4187, Lombardia 17, 011. Noi dobbiamo fare di tutto per mantenere questo livello dei decessi per numero di abitanti. Fino ad ora abbiamo fatto un miracolo ma questa situazione rischia di essere rapidamente compromessa se non rispettiamo le regole. Ad oggi abbiamo già vaccinato 130mila persone per arrivare prima contenere il contagio e separare gli influenzati dai contagiati ed evitare di ingolfare gli ospedale. Le decisioni che prendiamo le prendiamo dopo aver parlato con tutti e lo facciamo nell’interesse delle nostre famiglie perché è nostro dovere farlo oggi. Perché le ricadute e i risultati si avranno tra due settimane.



    Sulle scuole abbiamo valutato tutto. Noi abbiamo deciso di fare didattica a distanza per contenere l’onda di contagio. In questi casi vanno prese decisioni che ti aiutano a contenere il contagio. E’ l’insieme delle decisioni che porta ai risultati. Bisogna ridurre al massimo la mobilità sui mezzi di trasporti e gli assembramenti. Questa misura era una delle decisioni necessarie da prendere. Dobbiamo utilizzare queste due settimane per capire piano piano dove garantire la presenza e arricchire i piani di trasporto insieme alle società private, abbiamo già destinato 4 milioni di euro. E lunedì faremo una riunione per capire se tra 15 giorni riusciremo a garantire l’aumento delle corse. E ragionare anche con ingressi con orari differenziati.

    Ci incontreremo con tutti in un clima di responsabilità e collaborazione. Per le attività commerciale prenderemo altre decisioni nelle prossime ore soprattutto per quelle che determinano assembramenti. Deve essere bloccata la movida. C’è una percentuale di irresponsabili che non capisce che è necessarie indossare sempre la mascherine e igienizzarsi le mani. Chiuderemo tutto alle 22 nell’ultimo fine settimana di ottobre. Soprattutto nel periodo di Halloween quando ci sarà anche un coprifuoco dalle 24. Sono vietate tutte le cerimonie, perché sono veicolo di contagio. In Campania più della metà dei contagi è dovuta a comportamenti incivili e irresponsabili. Noi dobbiamo cercare di tenere in piedi l’80% delle attività economiche della nostra regione”.




    LEGGI ANCHE

    In Germania giovane italiano uccide padre, madre e fratello

    Le autorità tedesche stanno conducendo le indagini su un tragico evento avvenuto a Hohentengen, in Baden-Wuerttemberg, dove un giovane sardo ha ucciso il padre, la madre e il fratello, rispettivamente di 61, 58 e 34 anni, con un coltello. La famiglia di origine sarda viveva in un appartamento in un condominio nella zona. Il giovane è stato arrestato sul luogo del delitto, mentre la sorella è stata gravemente ferita e ora è ricoverata in ospedale. I...

    Quarto, 22enne accoltellato in strada da sconosciuti

    I carabinieri della stazione di Fuorigrotta sono stati chiamati per intervenire presso il pronto soccorso dell'ospedale San Paolo per un 22enne incensurato di Quarto, ferito con un coltello allo sterno e alla coscia. Il giovane dopo essere stato medicato dai medici dell'ospedale di Fuorigrotta è stato dimesso con 10 giorni di prognosi. Si ipotizza che sia stato aggredito da sconosciuti mentre si trovava a piedi in via Campana, nel comune di Quarto, almeno questo è stato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE