Covid, avvocato guarito: “Nel tribunale di Napoli si ignora il pericolo, aule gremite”

Napoli. Nessuna sicurezza, aule affollate da testimoni, imputati e avvocati: nel Tribunale di Napoli non si rispettano le misure anti-covid.

A sottolinearlo Maurizio Capozzo, avvocato napoletano, guarito dal coronavirus e ritornato oggi nelle aule del palazzo di giustizia. “Nel Tribunale di Napoli si continuano a ignorare i pericoli e le misure minime di sicurezza: oggi ho trovato un’aula gremita di avvocati, testimoni e imputati. La Camera Penale e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati sono intervenuti ma la sensazione e’ che nulla sia cambiato”. Ha detto Capozzo che oggi, dopo undici giorni trascorsi in isolamento a causa del Covid-19, è tornato al suo lavoro, nel Nuovo Palazzo di Giustizia partenopeo. L’avvocato, però, dopo avere visto l’aula affollata, ha deciso di andare via, per tutelare la sua salute già bersagliata dal virus. “In quell’aula il giudice monocratico aveva ben 48 processi sul ruolo, – fa sapere Capozzo – nessuna fascia oraria era stata pubblicata sul sito web del Tribunale e, quindi, una folla si è accalcata in pochi metri quadrati”. Per Alfredo Sorge, penalista e consigliere dell’Ordine degli avvocati di Napoli, “occorre assolutamente evitare situazioni come questa. E’ fondamentale – sottolinea il professionista – l’indicazione, precisa, degli orari delle udienze per ogni singolo processo, come è fondamentale fissare subito le prime udienze e i processi da rinviare. Poi, a seguire, l’orario delle altre cause, con l’indicazione dell’attività prevista, per esempio incarico peritale, esame di uno-due testi massimo, discussione…. Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati – ha concluso Sorge – ha subito informato la presidente del Tribunale, Elisabetta Garzo, ed è intervenuto il delegato al settore penale”.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli si prepara ad ospitare l’America’s Cup 2027 con una stagione ricca di regate

La 38ª edizione dell’America’s Cup si svolgerà tra primavera e estate 2027 nelle acque di… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:40

Roma, tenta di truffare anziana, ma in casa trova i veri carabinieri: arrestato un 33enne napoletano

Un tentativo di truffa ai danni di una famiglia di Torrimpietra è stato bloccato grazie… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:25

Avellino, fuoco e violenza nel carcere femminile: agente finisce in ospedale

Avellino -  La tensione all’interno della Casa Circondariale di Avellino raggiunge un nuovo punto di… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 12:10

Casal di Principe, arsenale in casa: arrestato 20enne

Casal di Principe - Un particolare nascondiglio ricavato nell’intercapedine tra un muro e il tetto… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:55

Ad Amalfi il Ferragosto si accende con il That’s Napoli Live Show di Carlo Morelli

L'evento musicale in Piazza Municipio unisce melodie partenopee e sonorità internazionali in un concerto gratuito… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:40

Scambio di embrioni: «Errore umano, i protocolli sono sicuri»

Un embriologo italiano sottolinea come gli errori nei laboratori di PMA siano eventi eccezionali, grazie… Leggi tutto

14 Agosto 2026 - 11:25