Ultime Notizie

Coronavirus, Ricciardi: ‘La Campania in grandissima difficoltà’

Condivid

“La Campania è in una situazione di grandissima difficoltà. Ha da sola in questo momento lo stesso numero di casi che c’era in Italia a maggio.

 

Di fatto quindi la Campania, ma anche un po’ il Lazio e la stessa Lombardia – che è stata la regione dove tutto è originato e dove la curva epidemica non si è mai azzerata, quindi è ripartita – sono regioni che destano certamente preoccupazione”. Lo spiega Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19 e ordinario di Igiene generale e applicata alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma, ospite di ‘Agorà’ su Rai3.

“Di fatto questa è un’epidemia che ha un andamento incrementale fino a un certo punto e poi esponenziale. Significa che, dopo un certo livello, c’è un raddoppio dei casi con una frequenza molto più ravvicinata. E poi se consideriamo che, per lo studio sieroepidemiologico, per ogni caso notificato ce ne sono almeno 5-6 non notificati, in questo momento ci troviamo di fronte veramente a un momento delicato”. Ha sottolineato ancora Ricciardi. E poi ha aggiunto:  “E’ un momento in cui ancora possiamo attuare delle strategie di contenimento, ma se non lo facciamo poi possiamo fare soltanto delle strategie di mitigazione e quindi limitare la circolazione”.

“Siamo sulla lama di un rasoio, se non interveniamo subito tra due o tre settimane rischiamo di ritrovarci come in Francia, Spagna e Gran Bretagna”. E’ questa l’opinione di Walter Ricciardi. “Se non rinforziamo l’attività di testing con uomini e tamponi, se non attrezziamo i servizi sanitari in vista dell’influenza siamo nei guai”. Quindi “le persone contagiate devono essere indirizzate esclusivamente nei Covid hospital, ma bisognava aver già allestito Pronto soccorso dedicati ai sospetti Covid e prevedere percorsi separati dentro gli ospedali per evitare pericolose commistioni. Molte regioni però si sono addormentate e si è fatto poco o nulla. Ora con i ricoveri per influenza negli ospedali si rischia il caos”. “L’errore maggiore lo hanno commesso personalità illustri della politica e della scienza alimentando l’illusione che tutto fosse finito e che il virus si fosse attenuato. Ma se i contagi non si azzerano la curva epidemica inevitabilmente riprende a salire. Tanto più quando si inducono le persone ad abbassare la guardia”.


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 8 Ottobre 2020 - 08:37
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Caserta, evade dai domiciliari per mettersi in fila all’Inps: 40enne arrestata

Caserta– Doveva trovarsi nella sua abitazione, agli arresti domiciliari per reati legati allo spaccio di… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 14:56

Baia, nuova moria di pesci in mare: scattano i controlli della Guardia Costiera e dell’Arpac

Bacoli– Le acque del litorale flegreo tornano a far discutere. Nei giorni scorsi la Guardia… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 14:41

Conte carica il Napoli: “Le grandi sono tornate, campionato al veleno”

Napoli– Antonio Conte, condottiero del Napoli campione d’Italia, scalda i motori in vista di una… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 14:26

Napoli, cadavere in via D’Isernia: si indaga per omicidio

Napoli – Un cadavere abbandonato sull’asfalto, in una delle vie del elegante quartiere Chiaia. È… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 14:09

Caserta, il coraggio degli agenti dietro la cattura in Bosnia dei banditi violenti

CASERTA –  Catturati dalla polizia i cinque componenti della banda violenta che lo scorso marzo… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 13:21

Cesa, picchia la compagna e poi aggredisce i carabinieri: arrestato

Cesa – Un nuovo, drammatico episodio di violenza familiare scuote la comunità di Cesa, in… Leggi tutto

26 Agosto 2025 - 12:29