Torre Annunziata. Mosaici in pixel art nei luoghi pubblici: l’iniziativa dell’artista Francesco Agnello

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un’installazione di 55 mosaici negli spazi pubblici della città.
Francesco Agnello, artista 41enne di origini oplontine ma residente a Parigi da circa 8 anni, donerà al comune di Torre Annunziata alcune delle sue opere che verranno esposte in diversi luoghi del territorio.
«Da circa due anni – spiega Agnello – ho scoperto l’arte del mosaico in pixel art. Sin dalla mia infanzia, ho sempre amato “i Puffi” ed ho iniziato a comporre dei mosaici che li raffigurano installandoli per le strade della capitale francese, dove lo street art è all’avanguardia, ma anche ad Amsterdam, Rotterdam, Ajaccio, Tenerife, Los Angeles e Bruxelles. Per diverso tempo ho cercato di trovare uno pseudonimo che legasse la mia passione per questa arte alle mie origini, e alla fine ho scelto “I Puffi di Oplontis”.
E’ stata sempre mia intenzione fare qualcosa per la città in cui sono nato e, di recente, ho anche partecipato ad un’asta in favore della mensa dei poveri “Don Pietro Ottena”, dove mia madre fa opera di volontariato. I mosaici – prosegue – non raffigurano esclusivamente “I Puffi”, ma anche personaggi del mondo dello spettacolo, videogiochi degli anni ’90 e figure iconiche di Torre Annunziata come la Madonna della Neve e Giancarlo Siani.
Nei prossimi mesi sarò in città per procedere all’installazione dei mosaici insieme al mio socio Bruno Roussel, che non vede l’ora di poter ammirare dal vivo le bellezze della nostra terra».
«Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del signor Agnello – affermano il sindaco Vincenzo Ascione e l’assessore alle Politiche Sociali Martina Nastri -. Iniziative come questa, mosse da passione ed amore verso il proprio territorio, possono rappresentare importanti segnali di crescita per la città, sia dal punto di vista culturale che sociale. E’ fondamentale l’attenzione al decoro urbano: il rispetto dei luoghi in cui si vive è sinonimo di civiltà, ed è un valore che dobbiamo continuare a sollecitare con ogni mezzo.
Ecco perché ci auguriamo che questa iniziativa, al di là del miglioramento dell’arredo urbano, possa sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del bene pubblico.
Al termine dell’installazione dei mosaici, i cittadini potranno intraprendere un percorso itinerante che li aiuterà anche a riconciliarsi con il territorio. Al signor Agnello – concludono – va la gratitudine dell’Amministrazione Comunale: l’amore per Torre Annunziata e il profondo legame che lo legano alla sue origini sono davvero encomiabili».




LEGGI ANCHE

Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE