Campania

Tavolo tecnico sul turismo in Campania organizzato questa mattina a Trecase alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni

Condivid

Prospettive e criticità del turismo nell’era Covid-19. Su questo tema diverse professionalità regionali e rappresentanti di categorie legate al turismo e alla ricettività si sono riunite in un tavolo tecnico a Trecase organizzato dalla deputata M5S Carmen Di Lauro.

All’incontro ha preso parte anche il Viceministro allo Sviluppo Economico, Stefano Buffagni, e la candidata alla presidenza della Regione Campania per il M5S Valeria Ciarambino.
“Il tavolo tecnico nasce dall’esigenza di mettere insieme tutte le professionalità del settore per cercare di trovare una soluzione comune alla ripartenza dopo l’improvviso scoppio della pandemia che ha letteralmente fermato un settore in espansione e di fondamentale importanza nel nostro territorio – ha affermato la Deputata M5S Carmen Di Lauro. La Campania ha perso di più rispetto alle altre regioni perché meta di presenze turistiche anche nei mesi di aprile e maggio quando il nostro Paese faceva ancora i conti con le restrizioni per fronteggiare la diffusione del contagio. Altro elemento penalizzante è stato sicuramente l’assenza di un valido e strutturato piano marketing. I nostri territori hanno una vocazione turistica naturale, penso alla Penisola Sorrentina, alla Costiera Amalfitana, le isole e il Cilento, o ancora le zone interne con i suoi caratteristici borghi.

Questa crisi può essere un’opportunità per il settore per rilanciarsi pensando anche a nuove forme di offerta e a mettere a sistema le categorie che fino ad oggi non ha ricevuto alcun coordinamento. Come Movimento 5 stelle siamo vicini e abbiamo a cuore il settore, mi auguro che la giornata odierna rappresenti un punto di partenza per una seria e costruttiva collaborazione tra politica, enti e attori coinvolti”.

“La nostra regione deve vivere di turismo 365 giorni l’anno – ha detto la candidata Valeria Ciarambino – quello turistico-ricettivo è un comparto fondamentale sul quale punterò per risollevare in maniera sostenibile l’economia della nostra regione. Valorizzerò il turismo delle aree interne e quello agroalimentare e realizzerò una fiera del turismo internazionale, per far arrivare in Campania turisti da ogni parte del mondo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Sottosegretario Buffagni che ha parlato dell’importanza del turismo per la Campania. “Il comparto turistico in Campania è fondamentale – ha detto il Vice Ministro – ed è per questo che siamo venuti qui per ascoltare i principali attori del settore e comprendere le problematiche. Tutto però è determinato da come sapremo reagire e affrontare questa nuova normalità e come si riuscirà a combattere questo virus”. La stima sulle perdite del settore alberghiero in merito a questa estate l’avevamo ipotizzata e significa diminuzione del Pil del Paese e quindi un impatto devastante per l’economia dell’intera Nazione. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per combattere questo virus perché solo così possiamo sconfiggerlo e ritornare a parlare delle cose belle del Paese e questo aiuta anche a livello internazionale”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2020 - 19:56

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20

Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano

Un 20enne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di solopaca, nel Beneventano, per aver… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:13

Jabil Marcianise: quasi nessuna dimissione, lavoratori verso il passaggio a TMA

Marcianise – Quasi un plebiscito. Dei 406 dipendenti dello stabilimento Jabil di Marcianise, solo uno… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:06

L’Europa condanna l’Italia per l’inquinamento delle fonderie Pisano a Salerno

La Corte Europea dei Diritti Umani (Cedu) ha condannato l’Italia per aver violato il diritto… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:59

Valle Caudina, assolto e scarcerato 40enne accusato di estorsione pluriaggravata

Benevento - Svolta processuale al Tribunale di Benevento dove, in composizione collegiale presieduta dalla Dottoressa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 19:52