Campania

Tavolo tecnico sul turismo in Campania organizzato questa mattina a Trecase alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Buffagni

Condivid

Prospettive e criticità del turismo nell’era Covid-19. Su questo tema diverse professionalità regionali e rappresentanti di categorie legate al turismo e alla ricettività si sono riunite in un tavolo tecnico a Trecase organizzato dalla deputata M5S Carmen Di Lauro.

All’incontro ha preso parte anche il Viceministro allo Sviluppo Economico, Stefano Buffagni, e la candidata alla presidenza della Regione Campania per il M5S Valeria Ciarambino.
“Il tavolo tecnico nasce dall’esigenza di mettere insieme tutte le professionalità del settore per cercare di trovare una soluzione comune alla ripartenza dopo l’improvviso scoppio della pandemia che ha letteralmente fermato un settore in espansione e di fondamentale importanza nel nostro territorio – ha affermato la Deputata M5S Carmen Di Lauro. La Campania ha perso di più rispetto alle altre regioni perché meta di presenze turistiche anche nei mesi di aprile e maggio quando il nostro Paese faceva ancora i conti con le restrizioni per fronteggiare la diffusione del contagio. Altro elemento penalizzante è stato sicuramente l’assenza di un valido e strutturato piano marketing. I nostri territori hanno una vocazione turistica naturale, penso alla Penisola Sorrentina, alla Costiera Amalfitana, le isole e il Cilento, o ancora le zone interne con i suoi caratteristici borghi.

Questa crisi può essere un’opportunità per il settore per rilanciarsi pensando anche a nuove forme di offerta e a mettere a sistema le categorie che fino ad oggi non ha ricevuto alcun coordinamento. Come Movimento 5 stelle siamo vicini e abbiamo a cuore il settore, mi auguro che la giornata odierna rappresenti un punto di partenza per una seria e costruttiva collaborazione tra politica, enti e attori coinvolti”.

“La nostra regione deve vivere di turismo 365 giorni l’anno – ha detto la candidata Valeria Ciarambino – quello turistico-ricettivo è un comparto fondamentale sul quale punterò per risollevare in maniera sostenibile l’economia della nostra regione. Valorizzerò il turismo delle aree interne e quello agroalimentare e realizzerò una fiera del turismo internazionale, per far arrivare in Campania turisti da ogni parte del mondo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Sottosegretario Buffagni che ha parlato dell’importanza del turismo per la Campania. “Il comparto turistico in Campania è fondamentale – ha detto il Vice Ministro – ed è per questo che siamo venuti qui per ascoltare i principali attori del settore e comprendere le problematiche. Tutto però è determinato da come sapremo reagire e affrontare questa nuova normalità e come si riuscirà a combattere questo virus”. La stima sulle perdite del settore alberghiero in merito a questa estate l’avevamo ipotizzata e significa diminuzione del Pil del Paese e quindi un impatto devastante per l’economia dell’intera Nazione. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per combattere questo virus perché solo così possiamo sconfiggerlo e ritornare a parlare delle cose belle del Paese e questo aiuta anche a livello internazionale”.

Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41

Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne

Furto aggravato in un supermercato del centro di Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:10

De Bruyne: «Scudetto? Dipende dall’Inter. Il nostro vero traguardo è la Champions»

Napoli - Il destino tricolore ha le tinte nerazzurre, ma il Napoli non ha alcuna… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:59

Camorra, la Cassazione manda in carcere Verdoliva e salva Katia Scelzo dopo una battaglia legale di 6 mesi

Una vicenda giudiziaria lunga e articolata si è chiusa ieri pomeriggio con la pronuncia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:46

Agguato in pieno giorno a Mugnano: 26enne ferito a colpi di pistola

Attimi di paura a Mugnano di Napoli, dove intorno alle 12:30 sono stati esplosi colpi… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:33