La Volkswagen Golf guida il rilancio del mercato delle auto usate

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al netto delle difficoltà causate dalla pandemia di coronavirus, il gruppo Volkswagen consolida la propria presenza sul mercato italiano, specialmente grazie a modelli iconici come la Golf, la vettura usata più cercata dagli italiani e di cui verrà commercializzata la nuova versione durante il prossimo autunno.

Dopo un primo semestre da incubo in cui le vendite sono calate del -30,6% rispetto allo stesso periodo del 2019, il mercato delle vetture di seconda mano ha iniziato a far registrare segnali positivi a luglio con un eccellente incremento del +7,8% su base annua che rassicura gli operatori sul fatto che la ripresa dell’intero settore passerà proprio dalle auto usate.

In quanto all’alimentazione, a differenza di quanto avviene con le nuove immatricolazioni che si stanno spingendo sempre di più verso le soluzioni green, nell’usato continua a farla da padrone il diesel, che secondo i dati ACI è l’alimentazione preferita dal 57,4% degli italiani. 



    I dati del portale di compravendita di auto usate online controllate e garantite Autoo.it confermano che la vettura di seconda mano più richiesta quando si parla di diesel e benzina è ancora una volta la Volkswagen Golf, mentre tra le ibride primeggia la Toyota Yaris. È un risultato che non sorprende visto che gli automobilisti italiani sono da sempre innamorati delle vetture tedesche, Volskwagen è uno dei principali gruppi per vendite nella nostra penisola e la Golf ormai rappresenta una icona di stile ed affidabilità.

    Analizzando i dati UNRAE relativi alle nuove immatricolazioni vediamo che il marchio Volkswagen si piazza al secondo posto assoluto in Italia con ben 14.489 vetture vendute nel mese di luglio subito dietro al gruppo Fiat, mantenendo sostanzialmente invariato il volume rispetto al 2019, con lievissimo aumento dello 0,17%. Tra i modelli più venduti, spicca ancora una volta la Volkswagen Golf che si piazza al quinto posto assoluto con 3.043 immatricolazioni. 

    Ma la Golf non è l’unica vettura targata Volkswagen a fare segnare eccellenti risultati in quanto a vendite. Al sesto posto troviamo infatti il SUV Volkswagen T-Roc con 2.980 unità, al nono posto c’è il grande classico rappresentato dalla Volkswagen Polo con 2.758 vetture vendute, mentre all’interno della top 20 ci sono altri due SUV marchiati Volkswagen, ovvero Tiguan (1.969) e T-Cross (1.955), che sono anche tra i modelli più ricercati nel mercato delle vetture di seconda mano.

    In quanto alle novità per i prossimi mesi, Volkswagen ha da poco dato il via alla produzione della sua prima SUV elettrica ID.4 la cui autonomia prevista sarà di oltre 500 km. Dopo aver venduto oltre sei milioni esemplari dalla sua uscita in commercio nel 2007 il Volkswagen Tiguan, uno dei SUV più venduti al mondo, in questo 2020 viene rinnovato in maniera sostanziale con aggiornamenti che riguardano elementi come elettrificazione, digitalizzazione e connettività, ed anche la mitica Golf si rinnova con le due declinazioni ibride plug-in, Golf eHybrid e GTE, il cui prezzo si aggira sui 40.000 euro, oltre alla nuova Golf 8 Variant 2020 versione station wagon che verrà messa in commercio entro l’autunno.

     


    Torna alla Home


    Un altro grande evento di Scrittori in Prima Linea, la rassegna letteraria dell’associazione culturale “I colori della poesia” a Casalnuovo di Napoli con una delle scrittrici più autorevoli e lette al mondo: Susanna Tamaro. L’autrice di “Va dove ti porta il cuore”, un best seller che ha venduto oltre sedici...
    Un record di casi di sommerso in Europa che ci vede ancora lontani dall'obiettivo dell'Oms di eliminazione dell'Epatite C entro il 2030 ROMA – Il quadro emerso dal Global Hepatitis Report 2024 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità riporta che l’epatite virale è la seconda causa infettiva di morte a livello globale,...
    Quattro persone sono state arrestate dalla polizia in relazione agli scontri avvenuti tra tifosi e agenti di Polizia fuori dallo stadio Arechi di Salerno. I disordini hanno avuto luogo domenica scorsa nel pomeriggio, prima della partita tra Salernitana e Fiorentina. Durante lo scontro, protrattosi per circa mezz'ora, i sostenitori...
    Nino Simeone, consigliere comunale di Napoli e presidente della commissione infrastrutture, ha dichiarato durante la trasmissione "Si Gonfia la Rete" su Radio Crc: "Attualmente stiamo discutendo con De Laurentiis e il ministro delle infrastrutture riguardo ai progetti per gli Europei". "Il Comune di Napoli desidera riqualificare lo stadio Maradona, mentre...

    IN PRIMO PIANO