AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 21:49
15.2 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 26 Ottobre 2025 - 21:49
15.2 C
Napoli

I cimiteri del napoletano abbandonati e lasciati all’incuria. Offesa anche la memoria di Totò e dei grandi napoletani del passato

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I cimiteri del napoletano abbandonati e lasciati all’incuria. Offesa anche la memoria di Totò e dei grandi napoletani del passato. Borrelli: “Un insulto ai defunti, ai loro cari e chi ha reso grande la nostra città. Bisogna ripristinare decoro e dignità, abbiamo chiesto degli interventi urgenti.”

È disastrosa la situazione cimiteri nel napoletano, continua, infatti, ad aumentare il numero di cittadini che giorno dopo giorno, denunciano le condizioni di degrado in cu versano i diversi camposanti del territorio al Consigliere Regionale dei Verdi-Europa Francesco Emilio Borrelli.

Molto gravi le situazioni segnalate al cimitero di Poggioreale, dove la vegetazione selvaggia ha preso oramai il sopravvento e la manutenzione sembra essere del tutto inesistente, e al cimitero di Santa Maria del Pianto, che tra l’altro ospita i resti di illustri simboli della napoletanità quali Enrico Caruso, Totò, Eduardo Scarpetta, Nino Taranto ed Enrico De Nicola, dove addirittura le tombe scoperchiate lasciano i resti dei defunti in bella vista. Imbarazzante anche la condizione del cimitero di san Giovanni a Teduccio. In un video, che un cittadino ha inviato al Consigliere Borrelli, viene mostrato come quest’ultimo cimitero si sia trasformato in una sorta di giungla a causa dell’incuria.

“La situazione è alquanto preoccupante, e lo stiamo denunciando da tempo, sono necessari interventi concreti ed urgenti. I defunti, i loro familiari, e chi ha reso grande la nostra città meritano rispetto, lasciare che un cimitero versi in queste condizioni è un insulto a tutti loro.   Abbiamo deciso di inviare una nota ai comuni e alle varie direzioni dei cimiteri illustrando loro le condizioni in cui verso i camposanti e richiedendo degli interventi di manutenzione affinché siano ripristinati decoro e dignità.”- ha dichiarato il Consigliere Borrelli.

Articolo pubblicato il 7 Settembre 2020 - 14:08 - Antonio Carlino

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Napoli, "Il paese è nostro e il lavoro è nostro", le minacce all’imprenditore della bonifica Kuwait

  • Strage di Paupisi: Antonia Ocone si risveglia e riconosce i familiari

  • Il miracolo di Sara: mamma nonostante un cuore malato, grazie ai medici della Federico II

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!