Istruttore di pilates: Guida per esercitare la professione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il pilates è una disciplina sportiva molto particolare, che consiste essenzialmente in una serie di esercizi di allungamento, rinforzo e tenuta del sistema stabilizzatore, il cui fine è quello di perfezionare ed ottimizzare la postura, ottenere una maggiore flessibilità e fluidità nei movimenti, coordinare la respirazione e controllare l’equilibrio.

Diversamente da quanto avviene con la ginnastica tradizionale o le tecniche fitness attualmente più diffuse, il pilates si muove sia sulle conoscenze fisiologiche che lungo una linea spirituale e filosofica, si tratta quindi di una sorta di metodo completo e globale che, dopo il primo esordio negli anni Sessanta, si è continuamente evoluto e sviluppato, aggiungendo ulteriori tecniche ed esercizi specifici.

Oggi il pilates è una delle pratiche più utilizzate a scopo riabilitativo per correggere con efficacia i disagi causati da posture errate, è molto simile ad alcune pratiche di origine orientale. È particolarmente apprezzato anche dai danzatori, che trovano il modo, ripetendo quotidianamente questi esercizi, di migliorare il portamento e di ottenere una maggiore flessibilità.



    Per questa ragione, sta crescendo anche l’interesse per la formazione che porta a ottenere un riconoscimento certificato delle proprie competenze professionali in questo ambito. A tal proposito, un punto di riferimento è per esempio il corso per istruttore di pilates proposto da Fitnessway.

    Si tratta di un’accademia che si occupa di formare professionisti del fitness, che si rivolge a chiunque desideri avvicinarsi o approfondire le proprie conoscenze riguardo a questa tecnica e ottenere il diploma nazionale di istruttore, utile per lavorare sia come dipendente che come libero professionista.

    I corsi per istruttori di pilates vengono organizzati in diverse città italiane, con l’intento di formare professionisti pienamente capaci di trasmettere i valori di questa disciplina.

    Come è organizzato un corso per istruttore di pilates

    I corsi per istruttore di pilates di Fitnessway sono suddivisi in due livelli, cui si affiancano una serie di percorsi di perfezionamento, e sono costituiti da una parte teorica e una pratica.

    Il tutto con la possibilità di usufruire della Formazione a Distanza per le lezioni teoriche. A tale riguardo, occorre puntualizzare che Fitnessway è l’unico ente di formazione in questo settore a possedere una piattaforma di e-learning riservata ai propri allievi.

    La parte teorica consiste in una serie di lezioni in aula, finalizzate allo studio delle origini del pilates e del pensiero a cui si lega e all’apprendimento delle basi della fisiologia, della biomeccanica e dell’anatomia. Le lezioni pratiche, che completano l’offerta, illustrano ai corsisti la tecnica per eseguire perfettamente gli esercizi e gli effetti benefici sul corpo di ogni movimento e posizione.

    Alla fine del corso di primo livello si ottiene il Diploma di Istruttore di Pilates Matwork nonché l’iscrizione all’Albo Nazionale dei Tecnici Sportivi. Come anticipato, c’è anche la possibilità di proseguire la propria formazione, tanto con il corso di secondo livello che con le proposte di perfezionamento, che riguardano l’applicazione del pilates in gravidanza, nei pazienti oncologici e in alcune situazioni osteoarticolari problematiche.

    Per quello che riguarda i requisiti necessari per accede alla formazione avanzata, sarà sufficiente presentare il diploma del corso di primo livello. Inoltre, le lezioni sono accessibili anche ai Laureati in Scienze Motorie così come ad altre categorie di professionisti del settore fitness. Il corso per istruttore di pilates di secondo livello è determinante per arrivare ad apprendere non solo le tecniche a corpo libero ma anche l’uso corretto di piccoli attrezzi.

    Grazie alle possibilità messe a disposizione da realtà come Fitnessway, dunque, gli Istruttori di Pilates Matwork diplomati hanno la possibilità di lavorare, come si è detto, in tutti gli ambiti legati al mondo del benessere e del wellness, sia nelle palestre che nei centri fitness e negli studi di pilates, oltre all’opportunità di collaborare come liberi professionisti e consulenti.

     

     




    LEGGI ANCHE

    L’emergenza furti di Arzano arriva a “Striscia la notizia”

    Questa sera a Striscia la notizia (Canale 5,) è andata in onda l’inchiesta di Luca Abete sui “furti con spaccata” fuori controllo ad Arzano , metodo che consiste nell’utilizzare un’auto - probabilmente rubata - per colpire in retromarcia la vetrina dell’attività commerciale fino a spaccarla. Il tutto per consentire un’entrata e una fuga veloce ai malviventi, che saccheggiano cassa e negozio, come mostrano le immagini esclusive di Striscia. L’inviato del tg satirico ha intervistato il gestore...

     Salerno, 4 auto in fiamme nella notte: indagini 

    Nel cuore della notte a Salerno, quattro auto sono state vittime delle fiamme, scatenando così l'avvio di indagini da parte dei carabinieri. Le vetture erano parcheggiate in via Parmenide, nell'area orientale della città campana, quando un incendio le ha completamente distrutte. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco, supportati da un'autobotte e dal Comando di Salerno, ha contribuito a contenere la situazione. Le indagini sono state avviate anche dai militari dell'Arma della Compagnia di Salerno, con l'obiettivo...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE