AGGIORNAMENTO : 22 Febbraio 2026 - 12:59
16.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 22 Febbraio 2026 - 12:59
16.7 C
Napoli

Vacanze a Olbia e dintorni? Immancabile la visita a La Maddalena

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Se stai pensando di organizzare una vacanza nel Nord della Sardegna è molto probabile che tu stia cercando un alloggio per Olbia. Il motivo è molto semplice: la città è di certo la più facilmente raggiungibile con il traghetto dalla penisola e ha molto da offrire. Prendendo un traghetto Livorno-Olbia con Grimaldi Lines, infatti, si arriva a destinazione in poco tempo e si possono scegliere diversi giorni ed orari. Varie sono anche le formule di viaggio: cabina, poltrona, ponte, cosicché ognuno in base alle esigenze e al tipo di viaggio che intende fare può scegliere. In tutti i casi con questa compagnia si ha la garanzia di poter usufruire durante tutta la tratta di innumerevoli servizi e comodità.

Olbia è perfetta per alloggiarvi durante le vacanze perché è ben collegata con tutte le spiagge più belle e ne ha proprio a due passi più d’una, quindi se un giorno, per esempio, non si ha voglia di muoversi, non occorre necessariamente farlo perché si ha a disposizione una spiaggia da sogno. La cittadina è molto animata, quindi, dopo una rinfrescata post spiaggia è possibile uscire a piedi lasciandosi rapire dalle sue viuzze e da qualche locale tipico. Gli scorci che si possono vedere sotto la luna qui, sono da mozzare il fiato. Nei pressi di Olbia si trova inoltre uno dei luoghi più spettacolari in assoluto di tutta la Sardegna: l’Arcipelago della Maddalena.

Arcipelago della Maddalena: dove e come

L’Arcipelago è una delle zone più affascinanti che si possano vedere in Sardegna, a partire dall’Isola della Maddalena che dà il nome all’arcipelago. Calette, spiagge, insenature fanno da contorno ad un paesaggio collinare. Inutile dire che le acque hanno colori straordinari e che sono trasparenti come una lastra di vetro. In acqua vi sono innumerevoli specie di pesci colorati che rendono il mondo sott’acqua prezioso tanto quello al di fuori.

L’arcipelago e l’isola omonima hanno una storia travagliata, poiché attirarono l’attenzione di diversi invasori che cercarono di conquistarla, tra cui Napoleone Bonaparte. Il personaggio legato tuttavia all’arcipelago è niente poco di meno che Garibaldi che scelse Caprera come luogo d’esilio fino alla fine dei suoi giorni.

Per arrivare alla Maddalena si parte dal porto turistico di Palau da cui si giunge al porto dell’Isola principale. Da lì poi bisogna prendere delle imbarcazioni private o delle escursioni.

Cosa vedere nell’arcipelago

Il punto forte di questi luoghi è di certo il mare. Con mare s’intendono spiagge strepitose, giochi di colori, natura marina straordinaria, un ambiente praticamente perfetto per godersi il mare, con una brezza che soffia costantemente. Sulle varie isole si può godere della natura selvaggia, visto che oggi l’unico centro abitato è proprio l’isola principale. Questo vale una visita di certo anche sotto il punto di vista storico culturale, oltre che per i suoi elementi naturali.

Fra le spiagge più belle vi sono di certo quella di Monte d’Arena, la spiaggia di Bassa Trinità, la spiaggia di Testa di Polipo e Cala Spalmatore. La sabbia in questi luoghi è bianchissima, l’ambiente è caraibico.

LEGGI ANCHE

Domenico, cartella clinica incompleta: nuovi dubbi sul trapianto

di Rosaria Federico 22 Febbraio 2026 - 12:59 12:59

Napoli — Nuovi interrogativi sull’intervento chirurgico e sulla sequenza delle procedure mediche che hanno preceduto la morte del piccolo Domenico. La difesa della famiglia segnala infatti una presunta lacuna nella documentazione sanitaria trasmessa dall’ospedale e annuncia un nuovo passaggio in Procura per chiedere ulteriori accertamenti. Secondo l’avvocato Francesco Petruzzi, legale dei familiari del bambino deceduto…

Continua a leggere

Saint Moritz: ritrovato senza vita Luciano Capasso, il 25enne di Qualiano disperso tra i ghiacci

di Giuseppe Del Gaudio 22 Febbraio 2026 - 12:40 12:40

Saint Moritz – Si sono spente nel peggiore dei modi le speranze di ritrovare in vita Luciano Capasso, il 25enne originario di Qualiano, in provincia di Napoli scomparso da quasi una settimana sulle vette svizzere. Il corpo del giovane è stato individuato questa mattina, dopo che per cinque giorni il maltempo aveva reso vane le…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA

Napoli, la mamma di Domenico: «Ora una fondazione in suo nome»
Sfoglia
Napoli, la mamma di Domenico: «Ora una fondazione in suo nome»
Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Sfoglia
Panettiere ucciso per difendere la figlia, il compleanno davanti alla tomba: Chiediamo giustizia per Gaetano
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Sfoglia
Camorra, l’ombra di Walter Mallo dietro lo scontro tra i Luongo e i Filippini a San Vitaliano
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Sfoglia
Napoli, il cuore per il trapianto trasportato in un comune box di plastica: organo bruciato dal ghiaccio secco
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare
Sfoglia
Napoli, la mamma del bimbo trapiantato: non mollo cuore deve arrivare

Serie in evidenza
Napoli che si viveUltimi 6 episodi
Paesi e misteriUltimi 6 episodi
Comportamenti, Psicologia, Società NapoletanaUltimi 6 episodi
Cibi Poco Pubblicizzati ma Sacri LocalmenteUltimi 6 episodi
Clan MazzarellaUltimi 6 episodi
Clan SeneseUltimi 6 episodi
Clan D AlessandroUltimi 6 episodi
Clan De MiccoUltimi 6 episodi

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
PrecedenteSuccessivo