La questione del Cimitero di Casagiove non è più secondaria. Bisogna ridare dignità alla memoria!

SULLO STESSO ARGOMENTO

In queste ore ci ha raggiunti la notizia che il Cimitero della nostra città ancora una volta è stato violato e colpito dal raid di alcuni malviventi, che hanno portato via accessori funebri e forzato le serrature di alcune cappelle gentilizie strappando via portacandele e crocette in bronzo.

Un atto riprovevole, forse dettato dalla miseria, che va ad aggiungersi ad un altro episodio accaduto qualche settimana fa e che nella somma dei giorni rientra nella serie di furti e azioni criminali, talvolta eclatanti, eseguiti presso il Cimitero casagiovese durante questi ultimi anni.

In linea di continuità con tutto ciò che abbiamo sempre espresso, denunciato già alla passata Amministrazione e posto sotto il giudizio dell’opinione pubblica, il gruppo Casagiove nel Cuore, guidato dal candidato sindaco Danilo D’Angelo, precisa che la questione del Cimitero non può e non deve essere più secondaria rispetto alle altre criticità afferenti alla città di Casagiove.

Oltre ai furti con relativi danni, da tempo è evidente uno stato di carenza della struttura cimiteriale che necessità di interventi molteplici e di azioni specifiche.
La sola morte, a cui è commesso il sacro cangiamento delle cose, promette pace” scrisse Ugo Foscolo, ma alla pace eterna dei nostri cari defunti sembra che non sia data completa dignità. Dinanzi ai diritti della vita anche la morte deve ottenere riguardo. Il cimitero è un luogo di culto, altare della memoria che deve rimanere sacro, pertanto ci predisponiamo in prima linea per preservarlo e salvaguardarlo.


Torna alla Home


Il valore della cocaina immessa sul mercato avrebbe fatto incassare 25milioni di euro: un duro colpo ai narcos
Nessun '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi ma centrato un '5+1' da quasi 600mila euro (578.932 euro). Il jackpot per il prossimo concorso sale a 94,4 milioni. Ecco la combinazione vincente: 8 - 12 - 20 - 24 - 45 - 73. Numero Jolly: 4. Numero Superstar: 3 Queste le quote...
Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e...
Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha emesso una prescrizione che vieta la vendita di biglietti ai residenti nel Lazio per la partita di calcio di serie A tra Napoli e Roma, in programma domenica prossima presso lo stadio Maradona. Questa decisione è stata presa sulla base del...

IN PRIMO PIANO