Sotto il più ampio coordinamento del Centro di Controllo Pesca della Direzione Marittima di Napoli, la Guardia Costiera di Ischia ha intensificato nelle ultime settimane i controlli in materia di pesca a tutela delle risorse ittiche e dei consumatori.
In particolare nella giornata odierna, il personale della Delegazione di Spiaggia di S. Angelo congiuntamente all’equipaggio della Motovedetta di Polizia Marittima, ha proceduto al sequestro di alcuni esemplari di pesce spada e tonno rosso frutto di attività di pesca sportiva illegale, per un totale complessivo di oltre 50kg.
Il personale, dopo alcune attività di appostamento svolte nei giorni scorsi, ha effettuato l’operazione di controllo, a seguito della quale è stata confermata l’attività illecita. Si è così proceduto a contestare al pescatore le violazioni amministrative e a sottoporre a sequestro il pescato, per il quale il medico veterinario ASL ha certificato la sussistenza dei requisiti per la successiva donazione.
Potrebbe interessarti
Marano, sequestrati gli uffici del Giudice di Pace: «Locali non sicuri e insalubri»
Boscoreale, il pizzaiolo ucciso per un debito di 20mila euro
Cicciano, incubo in casa: lancia una sedia alla moglie davanti alla figlia di 10 anni
Pedaggi autostradali 2026, rincari in arrivo: la Tangenziale di Napoli verso 1,05 euro
Tale attività nasce anche a seguito di alcuni controlli effettuati presso ristoranti e pescherie dell’isola, dai quali sono emerse informazioni circa alcuni pescatori sportivi che rifornivano illecitamente attività commerciali. Tale modus operandi, oltre a non garantire i previsti obblighi di tracciabilità del pescato, rappresenta anche un’attività in danno ai pescatori professionali operanti nell’isola.
Nel complesso, sono state effettuate nelle ultime settimane oltre 20 operazioni di controllo in mare e presso le attività commerciali con l’obiettivo di assicurare la massima tutela dei consumatori, delle risorse ittiche e dell’ecosistema marino
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti