Il DivaPlectrumQuartet eseguirà, nei prossimi venerdì 03/10/ 17 luglio, un concerto dedicato alle antiche orchestre a plettro interpretando brani della canzone classica strumentale napoletana.
Il Quartetto si propone di valorizzare la letteratura cameristica per ensemble a plettro sia di tradizione colta che di musica napoletana; inoltre, sperimenta l’esecuzione di brani appartenenti al repertorio classico e operistico avvalendosi di specifiche trascrizioni. Il DivaPlectrumQuartet mira a far entrare a pieno titolo il mandolino, prezioso e storico strumento partenopeo, nel novero degli strumenti classici: frequentemente, infatti, si associa il mandolino a un’immagine folkloristica e popolare della città di Napoli depauperandolo del suo intrinseco e antico valore musicale. La formazione, composta da Primo Mandolino: Adolfo Tronco, Secondo Mandolino: Massimiliano del Gaudio, Mandola: Roberto Padula, Chitarra: Giovanni Leonetti, omaggerà Raffaele Calace, grande concertista di liuto cantabile applaudito in tutto il mondo che studiò e perfezionò il mandolino rendendolo lo strumento evoluto di oggi, e proporrà un repertorio di pietre miliari della musica classica napoletana.
Guarda anche: www.casadelmandolino.eu
Il Quartetto Collabora stabilmente con l’Accademia Mandolinistica Napoletana.
Nel rispetto delle attuali norme che regolano la partecipazione del pubblico ad eventi artistici in ambienti chiusi l’accesso è contingentato. Per consentire la massima partecipazione di appassionati, i concerti avranno luogo nelle seguenti date:
Venerdì 03 Luglio ore 20:00
Venerdì 10 Luglio ore 20:00
Venerdì 17 Luglio ore 20:00
Contributo per la serata € 10,00
È obbligatoria la prenotazione
Email: casadelmandolinonapoli@gmail.com
Info e Prenotazioni : 3403334674
È garantita la sanificazione della sala e degli oggetti a disposizione del pubblico all’inizio di ogni concerto.
www.facebook.com/events/2686008331648801/
Campobasso– Un errore clamoroso all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove un uomo di 67 anni è… Leggi tutto
Napoli- Un violento incendio di proporzioni significative ha avvolto nella notte tre capannoni industriali situati… Leggi tutto
Ridurre la pressione dei fluidi sotterranei per mitigare bradisismo e terremoti nell’area dei Campi Flegrei:… Leggi tutto
Napoli - Sotto un’apparente calma, Napoli si prepara a un’esplosione di gioia: la città è… Leggi tutto
Oggi il cielo ci regala un’energia dinamica, con Marte in Gemelli che stimola la comunicazione… Leggi tutto
Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto