Campania

Con Legambiente la meglio gioventù si raduna a Sarno

Condivid

Fino al 2 settembre giovani volontari saranno impegnati con Legambiente in campi di volontariato con attività di sensibilizzazione e citizen science e campagna antincendio

Volontari di Legambiente in azione per la valorizzazione del territorio di Sarno. Fino al 2 settembre gruppi di giovani volontari dai 14 ai 22 anni saranno impegnati in   un percorso di volontariato di prossimità attraverso la realizzazione di attività di citizen science lungo l’arco di due mesi. I campi di volontariato di Legambiente si svolgeranno a Sarno e rientrano nelle attività del progetto CuriAmo, ViviAmo, PartecipiAmo il Sarno sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

La realizzazione di questa eccezionale azione di coinvolgimento nel monitoraggio del territorio avverrà nel più rigoroso rispetto delle norme di sicurezza previste per il covid -19.
Il volontariato di prossimità – con la collaborazione del circolo locale Legambiente Valle del Sarno “Leonia” – sarà lo strumento per diffondere buone pratiche volte a contrastare i rischi ambientali (rischio incendio, rischio inquinamento e perdita di biodiversità), coinvolgendo i gruppi di volontari e quanti decideranno di aderire all’iniziativa attraverso momenti di riflessione e formazione ad opera di educatori di Legambiente Campania e del Circolo  territoriale Leonia -Valle del Sarno con il supporto dell’ Ente Parco e di tutti i professionisti delle associazioni partner del progetto e con azioni di monitoraggio ambientale sempre con la guida di formatori esperti che consentiranno loro di conoscere il  territorio con occhi diversi acquisendo maggiore consapevolezza delle risorse e delle criticità e rafforzando il ruolo di cittadini che si prendono cura  del proprio territorio. I volontari di Legambiente saranno impegnati nelle attività di antincendio attraverso momenti di formazione e sensibilizzazione sul tema degli incendi boschivi e offrendo il supporto volontario nelle attività di avvistamento. I campi di Legambiente a Sarno vogliono essere sempre più orientate al territorio, ai suoi bisogni e all’impegno verso la comunità, anche attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie.


Articolo pubblicato da Antonio Carlino il giorno 18 Luglio 2020 - 15:11
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Spalletti in tv: “Ho deluso le aspettative. Scudetto? Favorito ancora il Napoli”

Dalla vetta del calcio italiano con il Napoli campione d’Italia, al passo falso più doloroso… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:45

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei

Nuova scossa di terremoto nella notte ai Campi Flegrei dopo quella di ieri sera segnalata… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 07:21

Oroscopo del 12 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

12 Agosto 2025 - 06:53

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48