Coronavirus

Coronavirus: nuovi contagi a Salerno e nel Cilento, ricoveri in terapia intensiva 

Condivid

Dopo qualche giorno di stop, riprendono i contagi da Covid-19 s Salerno.

Dai tamponi analizzati questa mattina, stando a fonti sanitarie dell’Asl Salerno, sono risultati due positivi, persone che si trovavano gia’ in isolamento domiciliare perche’ individuate, nei giorni scorsi e seguite dall’azienda sanitaria, come contatti di casi precedenti accertati di coronavirus. Un altro tampone risultato positivo oggi e’ quello di un uomo di Scafati, ed e’ stata avviata la ricostruzione dei suoi contatti familiari e lavorativi. In provincia di Salerno, dai dati dell’Asl, sono 72 gli attuali positivi.

Dall’inizio dell’epidemia, il totale dei casi ammonta a 768, quello dei guariti a 629 e quello dei deceduti a 67. Dei 72 attuali positivi, 17 sono ricoverati in ospedale: di questi ultimi, tre si trovano in terapia intensiva. Tra fine giugno e inizi luglio, i ricoveri ospedalieri per pazienti affetti da Covid-19 nel Salernitano erano quasi del tutto azzerati. Poi, dal 4 al 7 luglio scorsi, hanno fatto ricorso alle cure dei medici due persone; il 14 luglio, sei persone; il 21, undici; oggi, sono ricoverate, appunto, 17 persone. Al termine dello screening sui cittadini di Pisciotta, piccolo comune cilentano in provincia di Salerno, sono risultate positive al Covid-19 altre quattro persone su 120 tamponi analizzati dall’Asl Salerno nel pomeriggio di oggi. Si tratta di nonna, figlio e due nipoti, dunque tutti appartenenti allo stesso nucleo familiare. I quattro sono gia’ in quarantena, sotto sorveglianza dell’Asl Salerno.

Intanto, il sindaco, Ettore Liguori, gia’ ieri, con una ordinanza, ha sospeso le attivita’ delle discoteche e di tutti gli altri luoghi di svago o divertimento dove sarebbe difficile, se non impossibile, rispettare il distanziamento sociale, imposto dalle misure anti-contagio.


Articolo pubblicato il giorno 28 Luglio 2020 - 19:30
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino

Ultime Notizie

Giallo sul lungomare di Napoli: cadavere affiora tra le barche

Napoli– Un ritrovamento inquietante ha sconvolto questa mattina il lungomare di Napoli: il corpo senza… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 12:10

Sala Consilina, si schiantano con l’auto: feriti 5 giovani

Sala Consilina - E' sempre più preoccupante il bilancio degli incidenti stradali lungo le strade… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 11:51

Mondaragone, l’assassino del 16enne Luigi Petrella fermato a Perugia

È stato individuato e fermato il presunto pirata della strada che venerdì sera, a Mondragone,… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 11:29

Torre Annunziata, ritrovata la 14enne scomparsa da ieri sera

Torre Annunziata - E' stata ritrovata dopo alcune ore Angela la 14enne di Torre Annunziata… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 10:34

Napoli, estorsioni al mercato della Maddalena: 10 condanne per il clan Mazzarella

Napoli – Si chiude con un ridimensionamento delle pene il processo d’appello contro la cosca… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 10:10

Camorra: ecco come l’imprenditore coraggio ha incastrato i ras del clan Licciardi

Napoli – Il coraggio di un imprenditore edile di Secondigliano ha permesso alla Polizia di… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 07:14