#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 6 Maggio 2025 - 11:10
20.6 C
Napoli
Tragedia di Frattamaggiore: indagato il titolare dell’impresa edile
Eav, sciopero di 24 ore domenica 11 maggio
Airola, accoltellamento di un 19enne: denunciati 5 stranieri
Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo...
Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e...
Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito
Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”
Napoli, città divisa sul caso dei turisti israeliani
Casoria, tentato omicidio a bottigliate: la Cassazione annulla la condanna...
Allarme in provincia di Napoli: a rischio dimezzamento terapie per...
Scafati, madre accusata di maltrattamenti sui figli: scatta il divieto...
Bit Generation Live Party: Un Viaggio tra Musica e Società
Stefano de Martino in Meglio Stasera, riparte da Napoli summer...
Al Trianon Viviani Dacia Maraini e Francesco De Carlo
Napoli, McTominay diventa santo laico: la sua immagine in una...
Antonello Di Pinto presenta Caravaggio – Il Portale per arrivare...
Caso Orlandi, indagato un blogger di Frosinone: avrebbe nascosto rivelazioni...
Volare sull’Arte, esperienze esclusive di volo libero in mongolfiera nei...
Nu piezzo giusto il nuovo brano del cantautore mascherato UAH...
Noleggio a lungo termine: RMS spiega tutto quello c’è da...
I Moderup nei cinema di Napoli e provincia per l’uscita...
Alvignano, opere d’arte rovinate con una penna: a processo due...
Frattamaggiore, operaio edile cade da impalcatura e muore
Teatro delle Arti di Salerno: presentata la stagione 2025-2026
Napoli, minore fermato con un coltello in tasca: scatta la...
Lecce espugnata, quote rasoterra per lo scudetto del Napoli
Inchiesta ultras, tra gli arrestati anche il socio in affari...
Rissa in discoteca a Procida, arrestato un 30enne e denunciati...
Ponticelli, nascondeva crack in casa: arrestato 24enne
Omaggio a Pino Daniele alla Fiera del Libro di Torino

Controlli da fare prima di partire con l’automobile: i consigli di FBIngros

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Moltissimi quest’anno trascorreranno le vacanze estive in Italia, un po’ per colpa della situazione sanitaria ma anche perché in Italia c’è già tutto quello che si può desiderare. Tra centinaia e centinai di chilometri di coste, picchi montani ma anche città d’arte e storiche c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Che si tratti di un viaggio itinerante che tocchi varie tappe o semplicemente di andare verso la località per le vacanze, per un viaggio “in casa” tanti useranno l’automobile.

Prima di partire però ricorda di verificare che tutto sia perfettamente funzionante e in ordine, come spiegato in questo breve decalogo. Leggi con attenzione i seguenti suggerimenti per partire con l’automobile e non avere brutte sorprese.

Verificare gli pneumatici

Verificare lo stato degli pneumatici è sicuramente da fare prima di partire per un viaggio on the road o imboccare l’autostrada verso le località di mare più note. La scarsa manutenzione degli pneumatici è un errore comune a molti che tu però non commettere. Inizia verificando la pressione degli pneumatici e regola come indicato sul libretto di istruzioni. Trovi una ampia scelta di compressori su fbingros.com per tutte le tue esigenze, come gonfiare a casa da te gli pneumatici dell’automobile o di altri veicoli come motocicletta, camper etc.

Controlla anche l’usura degli pneumatici, cioè lo spessore del battistrada. Se viaggi con gli pneumatici consumati, corri un rischio davvero enorme: bucare è un attimo. Infine, sarebbe sbagliato partire con gli pneumatici invernali: meglio montare quelli estivi oppure i 4 stagioni.

Avere i documenti dell’auto in regola

Patente, bollo, assicurazione e revisione periodica del veicolo devono essere tutte in regola. Meglio sottolineare che il tagliando dell’automobile e la revisione non sono la stessa cosa. Prima di metterti in viaggio, controlla che nel veicolo ci sia tutto quello che ti può servire come il giubbotto catarifrangente e il triangolo di segnalazione.

Controllare il livello dei liquidi

Partire per un viaggio e vedere la spia rossa del motore è il peggiore degli incubi degli automobilisti. Prima di metterti in viaggio, controlla il livello dei liquidi iniziando da quello dell’olio motore. Avendo in programma un viaggio di qualche ora è il caso di verificare che ci sia abbastanza olio, soprattutto se è da un po’ che non lo fai. Potresti anche valutare di cambiare completamente l’olio del motore prima della partenza per affrontare un viaggio di lunga percorrenza senza intoppi.

Prenditi un momento anche per controllare il livello del liquido di raffreddamento e dei freni. In alternativa al liquido dei freni, controlla le pastiglie. Infine, dai un’occhiata al liquido per lavare i vetri per avere il parabrezza sempre sgombro e assicurare una buona visibilità.

Allacciare bene i seggiolini per bambini

Se viaggi con dei bambini, devi preoccuparti anche del seggiolino. Deve essere un modello omologato ben agganciato al sedile. I dati dimostrano che circa 4 automobilisti su 5 non hanno configurato correttamente il seggiolino: prenditi del tempo per curare la sicurezza dei più piccoli a bordo.


Articolo pubblicato il giorno 6 Luglio 2020 - 13:51

ULTIM'ORA


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento