AGGIORNAMENTO : 19 Novembre 2025 - 21:10
14.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 19 Novembre 2025 - 21:10
14.8 C
Napoli

Premio Strega 2020: a Sandro Veronesi il voto della Società Dante Alighieri

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

A Sandro Veronesi con il suo romanzo "Il colibrì" (La nave di Teseo), il voto collettivo della Società Dante Alighieri per il Premio Strega 2020.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCultura

Fra i favoriti di questa edizione del premio, Veronesi è stato il più votato dai circoli di lettura promossi nei Presidi letterari, la nuova rete della Dante che raccoglie i comitati particolarmente attivi nella promozione del libro.
Al secondo posto Valeria Parrella con Almarina (Einaudi) e al terzo Daniele Mencarelli, con Tutto chiede salvezza (Mondadori). A causa della pandemia, per la prima volta, gli scrittori verranno votati oggi 9 giugno in diretta streaming, nella sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, a partire dalle 18.30 sul sito di Rai Cultura (www.raicultura.it) e su quello del Premio Strega (www.premiostrega.it).

Il progetto #LaDantealPremioStrega ha visto quest'anno un forte incremento dei lettori, con la partecipazione di 270 votanti in 25 Presidi letterari: Amman, Benevento, Berlino, Chambery, Citta' del Messico, Cosenza, Erlangen, Gent, Granada, Graz, Guatemala, La Plata, Lione, Lussemburgo, Madrid, Mar del Plata, Mendoza, Murcia, Parigi, San Isidro, Skopje, Tangeri, Tripoli nel Libano, Tunisi, Zagabria. L'emergenza Covid-19 non ha scoraggiato i lettori che hanno continuato a confrontarsi e discutere dei libri in modo virtuale: da Zoom a Facebook, a Whatsapp, tutte le piattaforme sono state utilizzate per procedere con la selezione dei tre autori.

Articolo pubblicato il 9 Giugno 2020 - 13:46 - Regina Ada Scarico

Primo piano

Notizie del giorno

PODCAST
Ultimi episodi
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
Stalker minacciava e controllava l’ex con uno spyware: condannato a Napoli
👉 Leggi l'articolo
0:00 0:00
Vol
Ad is loading...