Napoli e Provincia

Pozzuoli, l’opposizione a Figliolia: “Giù le mani dalle spiagge libere”

Condivid

Spiagge libere per metà a pagamento, i Consiglieri di minoranza sulle barricate: Figliolia penalizza i meno abbienti”

Dopo l’ordinanza di chiusura fino al 31 Ottobre delle spiagge a libera fruizione, causa emergenza Covid19, la Giunta Figliolia, per far fronte al coro di polemiche e proteste levatosi in città, ha approvato, ieri, le linee d’indirizzo per la regolamentazione dell’utilizzo degli arenili. In sostanza, i tratti di costa attualmente liberi saranno affidati ad operatori economici con esperienza nel settore turistico, che in cambio dei servizi forniti potranno “privatizzare” il 50% della superfice loro assegnata, attrezzandola con lettini e ombrelloni.

Una scelta che ha trovato la forte contrarietà dei Consiglieri di opposizione, che si aspettavano di poter discutere le proposte portate in Consiglio Comunale nella seduta di ieri, ma che si sono visti scavalcare dalle decisioni prese poco prima dalla Giunta. L’elemento di scontro maggiore, durante la discussione in assise, è stato proprio la “privatizzazione” del 50% delle spiagge libere. La mozione presentata, a firma dei Consiglieri Comunali Antonio Caso, Domenico Critelli, Lydia De Simone, Vincenzo Daniele, Pasquale Giacobbe e Raffaele Postiglione, aveva, infatti, come primo punto imprescindibile proprio quello di mantenere la gratuità e la massima fruibilità in sicurezza dell’uso degli arenili.

«La toppa è peggio del buco – dichiarano i Consiglieri di Minoranza. Dopo 8 anni di nulla cosmico sul fronte della tutela, riqualificazione e valorizzazione del mare e della linea di costa e dopo la scellerata ordinanza di chiusura, la banda Figliolia ha deciso di fare un blitz sulle già poche e malridotte spiagge libere presenti sul territorio cittadino, optando per la privatizzazione del 50% della loro superficie. Ancora una volta una scelta che pesa sulle tasche dei cittadini, in particolare quelli meno abbienti, che di fatto si vedranno dimezzati gli arenili gratuiti. Figliolia ed i suoi ragionano in base al loro portafoglio e non si rendono conto della crisi economica in atto, aggravata pesantemente dall’emergenza. Il Sindaco ritorni sui suoi passi, metta mano al bilancio, e garantisca l’uso gratuito e in sicurezza per tutti.»


Articolo pubblicato il giorno 4 Giugno 2020 - 14:09

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli-Genoa, stop ai tifosi liguri: prefetto vieta la vendita dei biglietti

Niente trasferta per i tifosi del Genoa residenti in Liguria per la partita contro il… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 21:03

Napoli, Manfredi incontra la ristoratrice Nives Monda e la comunità palestinese

Napoli – Un incontro carico di significato politico e sociale si è tenuto oggi a… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:25

Incidente sulla A1 in direzione Napoli: un morto e un ferito

Un incidente mortale ha paralizzato nel pomeriggio l'autostrada A1, lasciando un uomo senza vita e… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:18

In Campania, 14 tesori immobiliari statali pronti per la valorizzazione

Napoli - La Campania si appresta a riscoprire e valorizzare 14 immobili di proprietà dello… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:11

Serena Rossi incontra gli studenti al Metropolitan per “Il treno dei bambini”

Domani alle ore 10, l’attrice Serena Rossi sarà protagonista di un incontro speciale con gli… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:04

Alba nigra – opere di Alessandro Borrelli: vernissage il 31 maggio presso la Giordano Gallery di Napoli

Il 31 maggio 2025, alle ore 17.30, presso la Giordano Gallery (Via Morelli 16/b, Napoli)… Leggi tutto

7 Maggio 2025 - 20:00