Cronaca di Napoli

Posillipo, le Rampe di Sant’Antonio ridotte a pattumiera dalla movida

Condivid

Posillipo, le Rampe di Sant’Antonio ridotte a pattumiera dalla movida. Borrelli e Caselli: “Il problema è duplice: mancanza di senso civico nei giovani ed assenza di servizi di pulizia. C’è bisogno di più responsabilità ed amore per il proprio territorio e di una migliore organizzazione degli interventi di pulizia.”

Movida fa rima con degrado e strade invase dalla spazzatura, almeno a Napoli.
Tantissimi cittadini, stanchi del degrado in cui versa la città, inviano ogni giorno numerose segnalazioni al Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli che testimoniano lo stato pietoso in cui riversano le tante aree che di sera sono frequentate dai giovani. Nell’ultima segnalazione, attraverso un’immagine fotografica, viene mostrata l’area della terrazza panoramica delle Rampe di Sant’Antonio a Posillipo invasa da carte, bicchieri e piatti di plastica, lattine, contenitori in cartone e bottiglie.

“E’ un problema che ha una duplice origine: da un lato c’è la totale mancanza di senso civico dei ragazzi, che mangiano, bevono, brindano e festeggiano e gettano tutti i rifiuti a terra, dall’altro invece c’è una grave mancanza di servizi e di organizzazione da parte di chi dovrebbe garantire la pulizia ed il decoro di queste aree, dove spesso le operazioni di spazzamento non vengono effettuate neanche tutti i giorni. Questa mancanza di servizi, che lascia le strade in uno stato pietoso, è una forma di autorizzazione implicita, per chi è già incivile di per sé, a proseguire in atti incivili ed irresponsabili. Non si può impedire ai giovani di aggregarsi, tra l’altro in questo momento non hanno molte alternative, ma si può inculcare loro il senso civico e punire chi insozza ed inquina le strade. Oltre a ciò’ chiediamo e pretendiamo dei servizi più costanti ed efficienti per la pulizia di tali aree.”- hanno dichiarato il Consigliere Borrelli e Gianni Caselli, consigliere dei Verdi della Municipalità I.


Articolo pubblicato il giorno 9 Giugno 2020 - 20:05
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, scoperto centro estetico abusivo in una farmacia

Napoli – Un centro estetico abusivo è stato scoperto all’interno di una farmacia nel centro… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:26

Napoli, il Prefetto annuncia l’arrivo di 100 nuovi agenti

Napoli– Più sicurezza per l’estate nel Napoletano con l’arrivo di 100 nuovi agenti tra Polizia… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:16

Piano di Sorrento, arrestato ladro di auto

Piano di Sorrento – I Carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito questa mattina un'ordinanza… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 15:06

Caserta, mancano i medici non obiettori: aborti sospesi in ospedale

L’Interruzione Volontaria di Gravidanza (IVG) all’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta è temporaneamente sospesa.… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 14:56

Mercato San Severino, abusa della ex compagna: arrestato

Mercato San Severino- Non accenna a fermarsi la spirale di violenza  degli uomini nei confronti… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 14:46

Calitri, in azione la banda bancomat: colpo da 30mila euro

Calitri  – Nuovo colpo al bancomat nella notte a Calitri. Intorno alle 2:30, due ordigni… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 14:36