Campania

Pericolo crollo, sequestro della cinta muraria antica Teano

Condivid

La procura di Santa Maria Capua Vetere ha eseguito un decreto di sequestro preventivo d’urgenza di un tratto di cinta muraria a Teano nell’intestazione tra via Nuova e via Giglio.

Le mura risalgono al IV secolo avanti Cristo ed erano quelle di cinta dell’antica Teanum sidicinum. Il procedimento penale da cui trae origine il sequestro a carico di ignoti e’ nato dalla segnalazione dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caserta per un dissesto statico causato da una vistosa lesione verticale e alcune enormi fori con distacco di alcune grosse pietre per ravvisando l’urgenza di lavori di messa in sicurezza e riparazione.

Accertamenti tecnici hanno permesso di verificare che tutta la parte di muro prospiciente la scalinata di via Nuova ha una lesione verticale ampia e ingobbamenti piuttosto pronunciati nella muratura, nonche’ e’ uno stato diffuso degrado dei giunti di malta anche per la presenza di vegetazione infestante. Inoltre e’ ben visibile dalla strada un’altra lesione diagonale che si sviluppa nell’intersezione della falda di un fabbricato sotto il muro fino al parapetto del muro stesso. Il rischio e’ quello di un crollo della cinta murale anche parziale che pero’ potrebbe interessare edifici contigui e di fronte, e, sottolinea la procura, non sono state poste le esecuzioni le opere di messa in sicurezza per eliminare un pericolo per la pubblica e privata incolumita’. Il sindaco di Teano aveva in una prima fase interdetto il traffico pedonale, poi ha revocato l’ordinanza.


Articolo pubblicato da Antonio Carlino il giorno 30 Giugno 2020 - 19:13
Antonio Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Antonio Carlino
Tags: Teano

Ultime Notizie

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11

Arzano, chiusura MD: il Senatore Francesco Silvestro interviene al tavolo prefettizio

Arzano - "Oggi in Prefettura abbiamo affrontato con grande senso di responsabilità la delicata vicenda… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:33

Vasto incendio sul Vesuvio: colonna di fumo visibile da Napoli

Napoli- Un imponente incendio è divampato nel pomeriggio sulle pendici del Vesuvio, generando una densa… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 20:04