Napoli, linee e corse Anm soppresse durante il lockdown e mai più ripristinate

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, linee e corse ANM soppresse durante il lockdown e mai più ripristinate. Borrelli: “Si stanno creando enormi disagi ai cittadini e così non vengono garantite le condizioni di sicurezza. Il trasporto pubblico è importante anche per il turismo. Abbiamo inviato una nota all’ANM e alla Regione Campania per chiedere il ripristino delle linee”.

 

Durante la fase di lockdown dell’emergenza sanitaria covid-19 vi è stata drastica riduzione dell’offerta del trasporto pubblico a Napoli ma con la ripresa della fase 3 le corse di autobus, e treni avrebbero dovuto riprendere con regolarità, aumentano anche ulteriormente il numero di corse per evitare affollamenti nei vagoni e sui mezzi potendo così far rispettare il distanziamento sociale.

 



    Come, però’, dimostrano le numerose segnalazioni inviate al Consigliere Regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli troppo spesso ci sono stati pericolosi assembramenti di viaggiatori sia all’interno delle stazioni sia nei treni e negli autobus, che tra l’altro hanno generato momenti di tensione. Questo è avvenuto perché nonostante le direttive tante linee e corse sono state soppresse, a questo poi si aggiungono gli innumerevoli ritardi delle corse che fanno sì che gli utenti si accumulino.

    “Gia prima dell’emergenza Coronavirus abbiamo più volte denunciato le condizioni non certo ottimali del trasporto pubblico della città, dove sono sempre stati innumerevoli i ritardi, i guasti e i disservizi che hanno creato enormi disagi ai cittadini. Ora la situazione è addirittura peggiorata, nonostante si dovesse fare in modo che venissero rispettati i protocolli anti-covid e che fosse garantita la sicurezza dei passeggeri.

    Infatti ANM, dal 18 maggio 2020 ha rafforzato le corse di 20 linee strategiche ma ne ha soppresso 40, ed ha ridotto l’orario di esercizio delle altre, mentre le linee notturne sono quasi del tutto scomparse. Dal 15 giugno, con la fase 3, tali linee non sono state rispristinate.

    Abbiamo inviato una notta all’ANM e alla Regione Campania per chiedere delucidazioni su questa situazione e se si intenda ripristinare le linee e le corse soppresse affinché non si arrechino ulteriori disagi alla cittadinanza. Ricondiamo inoltre che per far ripartire la città dal turismo è necessario aver un trasporto pubblico più che efficiente.”- sono state le parole del Consigliere Borrelli.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO