Contributo a fondo perduto a partire da 1000 o 2000 euro: come richiederlo dal 15 giugno e ottenerlo con un semplice bonifico

SULLO STESSO ARGOMENTO

Contributo a fondo perduto a partire da 1000 o 2000 euro: come richiederlo dal 15 giugno e ottenerlo con un semplice bonifico. Il Decreto Rilancio ha introdotto numerose misure finalizzate a sostenere le imprese e i lavoratori duramente colpiti dagli effetti negativi socio-economici generati dall’emergenza sanitaria.

Condivisibili sono molte delle critiche relative alle disposizioni indicate nel decreto, una tra tutte riguarda sicuramente la mancata tempestività degli interventi a supporto del tessuto produttivo e ancor prima delle singole persone in difficoltà.

Fatta questa doverosa premessa, è necessario provare a comprendere quale iniziativa promossa dal Governo (e ora al vaglio delle commissioni parlamentari) sia effettivamente utile per una veloce ripresa.



    Degno di nota è il contributo a fondo perduto, ovvero una somma di denaro da non restituire corrisposta dall’Agenzia delle Entrate direttamente su conto corrente, riconosciuta ad una vasta platea di beneficiari.

    Chi può richiederlo e quali sono i requisiti necessari?

    Il contributo può essere richiesto da:

    • titolari di partita Iva che esercitano attività d’impresa
    • titolari di partita Iva che esercitano attività di lavoro autonomo
    • titolari di reddito agrario.

    Per poter beneficiare del contributo, il primo requisito da soddisfare consiste nell’aver conseguito nell’anno 2019 ricavi non superiori a 5 milioni di euro. il secondo requisito richiesto, invece, riguarda il fatturato, il cui ammontare nel mese di aprile 2020 deve essere inferiore ai 2/3 dell’ammontare del fatturato del mese di aprile 2019.

    Esempio

    Se nel mese di aprile del 2019 un’azienda ha prodotto un fatturato pari a 10.000 euro, potrà richiedere il contributo soltanto se nel mese di aprile 2020 avrà fatturato una somma inferiore a 6.667 euro, cioè un valore inferiore ai 2/3 dell’ammontare del fatturato dell’anno precedente.

    Vi sono, inoltre, due eccezioni secondo le quali è possibile non rispettare il requisito relativo al fatturato. Se il richiedente ha avviato la propria attività a partire dal primo gennaio 2019 o la stessa è situata con domicilio fiscale o sede operativa nel territorio di Comuni colpiti da eventi calamitosi (sisma, alluvione, crollo strutturale), ancora in emergenza al 31 gennaio 2020, il contributo spetterà a prescindere dal calo del fatturato.

    A quanto ammonta il contributo e come si calcola?

    Il valore del contributo che spetta al richiedente è calcolato prendendo in considerazione la differenza tra l’importo del fatturato del mese di aprile 2020 e l’importo dello stesso mese del 2019. L’ammontare del contributo è assegnato sulla base di tre soglie:

    • il contributo è pari al 20% della differenza del fatturato rispetto all’anno precedente, se i ricavi del 2019 sono inferiori o pari a 400.000 euro.
    • Il contributo si riduce al 15% se i ricavi del 2019 superano i 400.000 euro, ma sono pari o inferiori a 1 milione di euro.
    •  il contributo è pari al 10% della differenza dei ricavi rispetto al 2019 se gli stessi superano 1 milione di euro, ma non l’importo di 5 milioni.

    Infine, è importante evidenziare che Il contributo minimo riconosciuto non potrà essere comunque inferiore a 1.000 euro per le persone fisiche e a 2.000 euro per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

    Un Esempio per chiarire

    Il fatturato di un’impresa nel 2019 è stato inferiore a 400.000 euro e nel mese di aprile 2019 ha incassato 30 mila euro. Nello stesso mese del 2020 il fatturato è fortemente diminuito a causa del Coronavirus e l’impresa ha incassato soltanto 5 mila euro. La differenza tra gli incassi di aprile 2019 (30 mila) e quelli del 2020 (5 mila) sarà dunque pari a 25 mila euro. Il contributo a fondo perduto che potrà essere richiesto sarà quindi pari al 20 per cento di 25 mila euro, cioè 5 mila euro, da poter ottenere senza che venga restituito.

    Come presentare la richiesta? E’ prevista una scadenza?

    Il contributo a fondo perduto potrà essere richiesto compilando elettronicamente un modulo, da presentare fra il 15 giugno e il 24 agosto. La richiesta potrà essere inoltrata attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate, nell’area riservata del portale «Fatture e corrispettivi». La richiesta, inoltre, potrà essere presentata anche avvalendosi di un intermediario abilitato (il proprio commercialista). In alternativa, per predisporre e trasmettere la domanda si potrà usare il canale telematico Entratel/Fisconline o ricorrere all’utilizzo del Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o della Carta nazionale dei Servizi (Cns). 

    Marco Barbato

    Qui è possibile scaricare il modello per la richiesta e le istruzioni per la compilazione:

    Modello:

    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2533795/istanza_fondo_perduto_modello-def.pdf/7deb68eb-689c-f6ec-74f7-4843df79723f

    Istruzioni:

    https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/2533795/istanza_fondo_perduto_istruzioni-def.pdf/25c31b1f-b64b-d1f9-4fb9-522d1466d714


    Torna alla Home


    Un mistero che si svela. Al Comicon di Napoli, in un teatro gremito di fan, sono state mostrate per la prima volta le prime immagini del film "Il segreto di Liberato", in uscita al cinema il 9 maggio. Un'occasione unica per scoprire qualcosa di più sull'artista napoletano più enigmatico...
    Oroscopo di oggi 26 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Gli astri oggi ti consigliano di prenderti un po' di tempo per te stesso e per le tue passioni. Potrebbe essere il momento giusto per iniziare un nuovo progetto o hobby....
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...

    IN PRIMO PIANO