Coronavirus

Campania, l’allrme del mondo dello spettacolo: ipotesi reddito di continuità

Condivid

L’intero settore dello spettacolo campano affronta compatto l’emergenza causata dal Covid-19. A Napoli, in un’assemblea pubblica nella sede territoriale dell’Agis, gli amministratori delle imprese hanno incontrato i rappresentanti dei lavoratori dello spettacolo in un’assemblea che ha coinvolto tutte le strutture dell’Associazione regionale teatrale Campania e del sistema Musica e Danza.

 

“Si è avviato qui – ha spiegato Lello Serao, presidente Artec – un percorso condiviso dalle parti, frutto di un confronto che ha prodotto interessanti riflessioni e proposte concrete sia sul presente che sulle prospettive di riordino di un comparto particolarmente fragile e complesso sebbene universalmente riconosciuto di fondamentale importanza per lo sviluppo sociale e civile del nostro Paese”.

La prima priorità è quella di una revisione del sistema degli ammortizzatori sociali per un settore che ha in massima parte lavoratori con contratto intermittente. Al Governo, spiega Srao, la richiesta è di sostituire l’attuale Naspi, “che rivela la sua inefficacia e favorisce una palese discriminazione sociale tra i lavoratori”, con il sistema Aspi, “già precedentemente sperimentato, che risulta essere più rispondente e dignitoso rispetto le nostre esigenze”. Sostegno economico è particolarmente stringente nel settore musicale, anche in virtù del fatto che l’attività di chi organizza concerti non ripartirà presumibilmente prima di marzo 2021. Per la danza, poi, non si riesce a ipotizzare una ripresa, perché protocolli sul distanziamento che non rendono possibili prove e spettacoli.

Visita il sito: http://www.agiscampania.it/

La proposta è quella dell’istituzione di un reddito di continuità che permetta a tutti, soprattutto a chi non sarà reintegrato in questa fase di ripartenza, di avere un sostegno economico che gli consenta margini accettabili di sopravvivenza fino al ripristino delle condizioni di normalità, richiesta che verrà portata sul tavolo della Regione Campania e dell’Esecutivo. Dall’incontro è nato l’impegno per la creazione di un tavolo permanente di confronto, a cui partecipino anche le altre piattaforme formali e informali che si sono riunite durante il periodo del lockdown e i rappresentanti del teatro pubblico (Teatro Nazionale di Napoli, Teatro San Carlo, Napoli Teatro Festival).


Articolo pubblicato il giorno 19 Giugno 2020 - 16:04

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51