Scuola, Gallo(M5S): “Finanziati 13 milioni per l’intelligenza emotiva”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scuola, Gallo(M5S): “Finanziati 13 milioni per l’intelligenza emotiva”

“Finalmente, con un ritardo clamoroso, l’intelligenza emotiva entra a scuola per trasformare il clima d’odio che giunge fin dentro le aule dei nostri ragazzi. Ed è uno degli strumenti che ci permette di realizzare quello che chiede il Presidente della Repubblica Mattarella quando dice che nel nostro Paese la solidarietà deve vincere l’odio – dichiara Luigi Gallo Presidente della commissione cultura del movimento 5 stelle durante l’incontro ” Ragazzi a margine, gli adolescenti omosessuali ed il mondo della scuola” svoltosi oggi in provincia di Lecce in occasione della XVI giornata mondiale contro l’omofobia, la transfobia e la bifobia. In legge di bilancio per la formazione di docenti su bullismo e cyberbullismo si sono stanziai 13 milioni e spero che saranno spesi dal ministero in Intelligenza Emotiva. Dal Parlamento arrivano altre due buone notizie: in commissione Giustizia alla Camera dei Deputati è partita la discussione per una proposta di legge in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere. L’obiettivo è concludere l’iter e avere una legge per il mese di luglio.

L’altra è invece di prospettiva. Nel 2016 ho scritto un libro intitolato Educazione Diffusa insieme al Pedagogista di Milano Bicocca, Paolo Mottana ed ho ipotizzato fin da allora anche con una proposta di legge di istituire delle task force territoriali di pedagogisti, psicologi, educatori, assistenti sociali che devono programmare insieme a noi la nuova città educante. Per me questa emergenza si supera anche così passando dalla scuola alla città educante, un salto evolutivo che ha bisogno tuttavia di esperti e professionisti di supporto perchè bisogna ripensare l’attività educativa, didattica e formativa cambiando gli spazi, i tempi e le modalità. Il prossimo anno sarà il tempo di fare più arte, musica e letteratura nei teatri, nei cinema e nelle biblioteche, sarà il tempo di fare più biologia, scienze e matematica nei parchi e negli impianti sportivi. Questo ci porterà verso una società-comunità più aperta, libera e tollerante, se invece affronteremo questa sfida medicalizzando la scuola e l’educazione allora avremmo perso l’occasione di fare un salto evolutivo e ne avremmo fatto uno involutivo e la scoperta e la curiosità saranno soffocate dalla paura.”




LEGGI ANCHE

Ora legale: lancette avanti nella notte tra il 30 e 31 marzo, ma c’è chi la vuole permanente

336mila italiani hanno firmato una petizione per abolire il cambio dell'ora due volte l'anno.

Ristrutturazione della Sede Rai di Napoli: De Luca conferma l’impegno

Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha confermato oggi l'impegno per il progetto di ristrutturazione della sede Rai di Napoli del valore di 10 milioni di euro . Le risorse, tuttavia, fanno parte dei fondi di sviluppo e coesione attualmente bloccati. De Luca ha evidenziato le richieste aggiuntive del Ministero, che stanno rallentando il processo di realizzazione del progetto. Il Tar Campania ha sollecitato la chiusura della procedura amministrativa, sottolineando che non può protrarsi...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE